Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareA FILETTIFiletti di gallinella, finocchi e mele al forno

Filetti di gallinella, finocchi e mele al forno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La marinata leggera e aromatica rende il pesce saporito, pronto per raggiungere finocchi e mele in forno. Dieci minuti di cottura, un ciuffo di barbe di finocchio e il piatto è perfetto

Condividi

Il succo di mela si ottiene per macerazione o spremitura dei frutti. Può essere poi chiarificato per un succo più limpido e pastorizzato per essere venduto in bottiglie di vetro o contenitori di cartone. Gustato al naturale o con l'aggiunta di acqua frizzante o una piccola parte di succo d'arancia diventa una bevanda dissetante, unito allo yogurt con i cereali una colazione alternativa o scaldato con cannella e chiodi di garofano una bevanda corroborante. Usato nella preparazione dei dolci, aggiunge il suo sapore dolciastro ma gentile anche a preparazioni salate, come quella proposta in questa pagina. Si può ottenere anche usando un estrattore o una centrifuga casalinga. Oppure si può seguire la ricetta del succo di mela home made, qui riportata.

Il succo di mela si prepara così
Portate a bollore un litro di acqua, versatevi un chilo di mele sbucciate e tagliate a dadini, cuocete per 20 minuti e poi aggiungete del succo di limone. Fate riposare per pochi minuti, poi riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione. Il composto si conserva un mese in frigorifero in bottiglie sterilizzate a chiusura ermetica. Potete gustarlo puro oppure diluito con acqua, aggiungerlo ai dolci o a preparazioni salate, soprattutto di carne.

Preparate una salsina con 4 cucchiai di olio, il succo di mela, l'aglio sbucciato e schiacciato, i semi di finocchio e qualche ciuffetto di rosmarino. Disponete i filetti di pesce in una terrina, conditeli con la salsa e fate marinare per un'ora al fresco.

2 Nel frattempo, pulite i finocchi (tenendo da parte qulche ciuffo delle barbe) e tagliateli a fette molto sottili. Tagliate a fettine anche la mela con la buccia e disponete finocchi e mele, alternandoli, su una placca oliata. Condite con sale, pepe e un filo d'olio e cuocete nel forno ventilato, caldo a 200°, per una decina di minuti; girate le fettine di finocchi e mele e cuocete per altri 5 minuti.

Abbassate la temperatura del forno a 180° ed eliminate la ventilazione, quindi unite al contorno i filetti di gallinella, irrorandoli con la loro marinata. Proseguite la cottura per 10-15 minuti, profumando con qualche ciuffo di barbe di finocchio; servite.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.