Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteVegetarianoContorniVerdureGran mix di ortaggi al forno

Gran mix di ortaggi al forno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Verdure a foglia, tuberi, broccoli, cavoli, conditi con la salsina al miele, capperi e cipollotto, profumata al rosmarino. In forno ci sono tutti i prodotti dell'orto, nel piatto sapori e aromi

Condividi

I semi di sesamo originari dell'Africa e dell'India, si sono largamente diffusi nelle nostre ricette. Per prima fu la Sicilia a usare i semi bianchi per lapreparazione del pane, ma è un ingredienti che entra in molte preparazioni, dalle insalate alle zuppe, dalle panature, ai dolci. In commercio si trovano la varietà bianca e quella nera, dal sapore più intenso e dalla consistenza più oleosa. Entrambi si acquistano essiccati e si possono tostare per accentuarne l'aroma. I semi di sesamo, naturalmente privi di glutine, sono usati in molti dolci per celiaci. Si conservano a lungo, ma temono l'umidità.

L'olio, il gomasio e la tahina
L'olio di sesamo è usato per condire verdure cotte, insalate, pesce a vapore o lessato e per la tempura. Il gomasio, conosciuto anche come sale di sesamo è un insaporitore a basso apporto di sodio, preparato pestando 1 parte di sale marino con sette parti di semi di sesamo. La tahina, chiamata anche crema di sesamo o burro di sesamo, è un condimento della cucina mediorientale, preparata con i semi bianchi tritati finché diventano farina e mescolati con olio di sesamo per ottenere una crema. Perfetta sulle carni e sulle verdure.

Mondate tutti gli ortaggi, tagliate a bastoncini la patata dolce, la pastinaca e le carote, sbucciate e dividete a metà gli scalogni, spezzettate le foglie del cavolo nero, dividete i broccoletti in cimette e riducete l'indivia a spicchi. Riunite tutti gli ortaggi in una teglia, conditeli con 2 cucchiai di olio e cuoceteli in forno a 180° per 50 minuti circa, mescolandoli ogni tanto; alzate la temperatura a 220° e cuocete per altri 10 minuti. Regolate di sale solo alla fine.

Tritate finemente gli aghi di rosmarino, trasferiteli nel mixer con il cipollotto affettato, i capperi e il miele. Frullate aggiungendo 1/2 dl di olio a filo, l'aceto e un pizzico di sale. Spolverizzate le verdure arrostite con il sesamo nero e servitele nappandole con la salsa preparata.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.