VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Protagonista, assieme ai savoiardi, della tradizionale ricetta trevisana, il mascarpone è un latticino lombardo, tipico soprattutto del lodigiano. Preparato con la panna, ha una consistenza cremosissima che varia dal bianco al giallo chiaro. Con sentori di fieno e frutta secca, mantiene i profumi del latte, della panna e del burro, pur con un retrogusto acidulo che lo rende adatto anche a preparazioni salate.
Nelle ricette
La sua fama è legata a doppio filo con il tiramisù, ma è un prodotto che si presta anche a preparazioni salate: ottimo per mantecare il risotto, per condire una pasta, nelle torte salate o per farcire omelette.
1 Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Montate anche i tuorli con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate ai tuorli il mascarpone, quindi unite anche gli albumi montati, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli. Dividete la crema in due parti: una lasciatela al naturale e nell'altra amalgamate la crema di pistacchi.
2 Diluite il Marsala in 50 ml di acqua e lo sciroppo di agave; tagliate a dadini la torta paradiso e distribuitene metà in 6 bicchieri. Bagnate con un po' di Marsala, poi distribuite uno strato di crema e uno di crema al pistacchio. Proseguite con la torta e le creme rimaste. Trasferite il dolce in frigo per 1 ora. Prima di servire decorate ogni bicchiere con i pistacchi tritati.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.