Molto amato e dal gusto gentile, il ruvido carciofo dal cuore tenero si presta a ispirare tante succulente preparazioni. Abbiamo selezionato 10 ricette facili e veloci a base di carciofi, perfette per portare a tavola piatti stuzzicanti, sani e ricchi di proprietà diuretiche.
Come scegliere e pulire i carciofi freschi
Tra ottobre e aprile è il periodo ideale per acquistare i carciofi. Per essere certi della freschezza, scegli esemplari sodi e pesanti.
Controllate le foglie: devono essere tese e non appassite.
Un consiglio? Se le punte sono nere o le brattee aperte, il carciofo è troppo maturo e avrà molto "fieno" all'interno.
Consiglio per la pulizia: eliminate le foglie esterne dure, lasciate circa 3 cm di gambo e tagliateli nel senso della lunghezza rimuovendo la barba interna.
I migliori contorni: carciofi fritti, confit e farciti
Tra le proposte della nostra top ten, non possono mancare i grandi classici:
• Cuori di carciofi farciti: un ripieno di parmigiano, noce moscata e pinoli per un contorno elegante. • Carciofi fritti: dorati e croccanti, perfetti per un aperitivo sfizioso. • Carciofi confit: ideali con la ricotta dura per ingentilire il loro sapore amarognoli.
Primi piatti e abbinamenti originali: carciofi, pesce e patate
I carciofi non sono solo contorni. Si sposano magnificamente con il mare e la terra.
Sì, il carciofo può essere gustato anche crudo, tagliato finemente a mo' di spezzafame. In questo caso, consigliamo di condirlo con del succo di limone per bilanciare il retrogusto amaro e prevenirne l'ossidazione.