Ananas caramellato con gelato di panna

  • 16 minuti PT16M
  • FACILE
  • kcal 205
  • recensioni
Ananas caramellato con gelato di panna Sale&Pepe
Sale&Pepe

Un dessert elegante e gustoso, l’ananas caramellato con gelato, ideale per un fine pasto

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione ananas caramellato con gelato di panna

1) Pulisci i 2 ananas privandoli della buccia e del torsolo centrale (puoi aiutarti con un cavatorsolo oppure utilizzare uno stampino per biscotti). Taglia il frutto in fette regolari, per rendere più gradevole la presentazione finale dell’ananas caramellato e gelato.

2) Una volta compiuta questa operazione, metti 80 gr di burro fuso in una padella antiaderente fino a renderlo spumeggiante. Usalo quindi per rosolare le fette d’ananas che cuocerai per 3-4 minuti. Fai attenzione a muoverle con delicatezza per evitare che brucino o che si rompano.

3) Non appena iniziano a dorare, spolverizza le fette d’ananas con zucchero a velo e continua la cottura con un fuoco più vivace. In pochissimo tempo lo zucchero si scioglie e l’ananas caramellato è pronto per essere servito nei piattini da dessert.

4) Arricchisci il frutto irrorandolo con il fondo di cottura e completa la ricetta con palline di gelato alla panna. Puoi decidere si sostituire questo tipo di gelato con uno all’ananas, per rendere il sapore di questo dessert ancora più ricco. Servi subito.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it