Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIMinestra e zuppaZuppaIl brodetto alla triestina

Il brodetto alla triestina

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Da piatto povero, cucinato a bordo dai pescatori con i pesci meno pregiati, il brodetto si è trasformato in una preparazione apprezzata anche dai palati più raffinati. Da provare questa versione triestina in bianco

Condividi

Ingredienti

Tra le tante versioni di questo gustoso secondo di pesce, che si prepara lungo tutto il litorale adriatico, la versione alla triestina è con canocchie, vino bianco e prezzemolo. Nella nostra ricetta il brodetto è accompagnato con polenta bianca, come d'uso tra Veneto e Friuli, ma può anche essere servito con crostini caldi.

La versione triestina

In questa ricetta si prepara una salsina a parte e poi si aggiungono i pesci, di taglia piccola, che a Trieste si chiamano minudaia.

Le varianti del brodetto all'abruzzese

Se volete provare declinazioni diverse di questo ricco secondo di pesce, potete provare il brodetto alla vastese, il brodetto aromatizzato, il brodetto all'abruzzese, e anche, perché no, la zuppa di pesce alla termolese. Spesso il brodetto si accompagna con pane abbrustolito.

Mettete a mollo le vongole in acqua fredda e sale per 6-8 ore, cambiando l'acqua più volte. Sciacquate le canocchie e i pesci, eliminate le teste e tagliate i filetti a trancetti. Infarinateli e scuoteteli, eliminando la farina in eccesso. Friggeteli in abbondante olio per friggere ben caldo per 2-3 minuti.

Trasferite a sgocciolare su fogli di carta assorbente. Scolate le vongole e fatele aprire in padella su fiamma alta. Sgocciolatele dal liquido di cottura, filtratelo con un colino a maglie fini. Schiacciate l'aglio spellato e doratelo in un tegame di coccio con 3-4 cucchiai di olio d'oliva; eliminatelo.

Aggiungete la salsa e i pesci fritti, cominciando dai pezzi più grandi. Unite il vino, il liquido filtrato e poco pepe e proseguite per circa 20 minuti. Mettete poi le vongole e fate insaporire per 3-4 minuti; completate con abbondante prezzemolo tritato e pepe. Servite con la polenta ben calda.

 

aggiornato giugno 2024
ricetta di Claudia Compagni, foto di Luca Colombo

TAG: #brodetto#facile#gustoso#pesce#regionale#secondo#secondo di pesce#sfizioso

Ricette di primi di mare

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.