Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiErba limoncina: proprietà, benefici e utilizzi in cucina

Erba limoncina: proprietà, benefici e utilizzi in cucina

Ottima per preparare un liquore molto aromatico, un pesto fresco e dal gusto particolare ma anche per farci dormire meglio. Quante proprietà ha l'erba limoncina?

Condividi

L’erba limoncina ha origini molto antiche, basti pensare che la sua prima apparizione in Europa risale al ‘600! In quell’epoca i conquistadores la importarono da molto lontano e ben presto in Europa iniziarono a svilupparsi le sue coltivazioni. La limoncina è facilissima da coltivare: si può piantare direttamente in terra oppure in vaso, ha bisogno di sole ma anche di riparo, di tanta acqua facendo attenzione a drenare il terreno correttamente: un abbondante ristagno di acqua porta all’ingiallimento delle foglie. Se seguirete queste poche ma efficaci regole di coltivazione vi ritroverete ad avere una pianta di erba limoncina che potrà raggiungere i 2 metri di altezza! Ecco, e qui starete pensando “Bene, ma cosa me ne faccio di una pianta così grande?”. E qui arriviamo noi in vostro soccorso, l’erba limoncina ha tantissime proprietà, una in particolare da non sottovalutare e da tenere a mente per l’anno prossimo (giusto il tempo che la vostra pianta sia bella alta e rigogliosa!) è proprio il suo essere un repellente per le zanzare, vi aiuterà a tenerle lontane e a dormire sonni più tranquilli.


Rimanendo in tema, l’erba limoncina è largamente utilizzata in erboristeria per preparare tisane e infusi per contrastare l’insonnia e favorire il rilassamento. Non solo, gli infusi di cedrina sono ottimi anche per favorire la digestione e per abbassare la febbre. Sì, tra le sue tante proprietà è nota anche quella antipiretica e antinfiammatoria per il tratto delle vie respiratorie.
Una caratteristica di questa pianta è sicuramente il suo essere estremamente profumata: più le foglie sono piccole e più la concentrazione di profumo sarà alta. In questo caso potete essiccare le foglie, spezzettarle e utilizzarle come profumatore naturale per biancheria o armadi. Oggi, nel mondo della cosmesi naturale, l’erba limoncina è utilizzata per preparare saponette, incensi, candele, lozioni per viso e corpo.


Ma i suoi utilizzi non si limitano al mondo della bellezza, la limoncina viene utilizzata anche in cucina, soprattutto in quelle preparazioni che richiedono una nota fresca, agrumata ma non invadente. Con un mix di profumi che ricordano il bergamotto, il cedro e il lime, è perfetta per aromatizzare tè caldi o freddi, per preparare sorbetti o dessert. Ma non solo! Per gli estimatori dei liquori arriva la bella notizia, con l’erba cedrina è possibile prepararne uno dal gusto davvero particolare, ecco come: mettete in infusione 100 foglie di erba limoncina e la scorza di due limoni in 1 litro di alcool. Semplice, vero? Ora non vi resta che attendere 15 giorni, filtrare il composto e aggiungerlo a 1 chilo di zucchero e 1,2 litri di acqua. Attendete altri pochi giorni e avrete a portata di mano un liquore dai profumi freschi, aromatici e dalle proprietà digestive. Proprio ciò che ci vuole a fine pasto!
No, non viene utilizzata solamente per le preparazioni dolci, gli aromi dell’erba cedrina vengono apprezzati anche nelle preparazioni salate. Se unita alle foglie di prezzemolo, olio e anacardi può diventare un freschissimo pesto per condire pasta oppure le uova sode. Ottima anche per esaltare i sapori di un pesce cotto a vapore o al forno o per insaporire burri e oli.


190301Pesto di erba limoncina, la ricetta:
50 g di anacardi tostati e non salati
8 foglie di erba limoncina
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio piccolo
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine
Pepe nero
Sale





1. Eliminate il gambo e la piccola costina centrale dalle foglie di erba limoncina. Mondate il prezzemolo, lavate una manciata di foglie, asciugatele e frullatele nel mixer con una presa di sale, l'erba limoncina, 40 g di anacardi spezzettati, l'aglio sbucciato e privato dell'anima centrale, il parmigiano, 5-6 cucchiai di olio e una macinata di pepe. 


Facilissimo! Ora utilizzatelo per condire un fumante piatto di spaghetti, per insaporire uova sode oppure come condimento per una croccante bruschetta!


settembre 2021



Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.