Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoLa torta di cioccolato

La torta di cioccolato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Condividi

Torta di cioccolato, la preparazione

1) Per preparare la torta di cioccolato iniziate dalla crema per farcire: spezzettate il cioccolato fondente e trasferitelo in una casseruola a fondo spesso, unendo poi 100 g di zucchero, 100 g di burro, 2 uova e 1 dl di panna fresca. Fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti e mescolate così da creare una crema liscia ed omogenea.

2) Togliete la casseruola dal fuoco, lasciate raffreddare il composto e poi trasferisci la crema in frigorifero per circa 1 ora.

3) Ora inizia a preparare la torta: scaldate il forno a 180° e rivestite una tortiera di 24 cm, a bordi alti, con la carta da forno inumidita, così da farla aderire bene.

4) Mescolate in una larga ciotola un terzo dello zucchero, il cacao, la farina, la fecola e il lievito. Montate a neve ferma gli albumi con il sale, aggiungendo gradualmente verso la fine dell'operazione la metà dello zucchero rimasto.

4) Sbattete i tuorli e montateli a lungo con il rimanente zucchero fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Incorporate a poco a poco l'olio, la panna e il composto al cacao. Continuate a montare finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, infine incorporate delicatamente gli albumi.

5) Versate il composto nella tortiera, infornate e cuocete per circa 45 minuti. Per controllare la cottura infilate al centro della torta un lungo stecchino: se resta asciutto la torta è cotta.  Toglietela dal forno, sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella, poi mettetela in frigo per 30 minuti.                     

6) Tagliate la torta a metà e farcitela con una parte della crema. Ricomponetela e spalmatela in superficie con la crema rimasta.

7) Guarnitela con i riccioli di cioccolato e servitela.

TAG: #cioccolato#dolce di cioccolato#torta al cioccolato

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.