Le melanzane affumicate con pomodorini

  • FACILE
  • kcal 100
  • 5/5
melanzane-affumicate-con-pomodorini
Sale&Pepe

Le melanzane affumicate con pomodorini sono un piatto buono in tutte le stagioni ma particolarmente indicato nei mesi estivi. Il suo gusto avvolgente e intenso è indicato per cene ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle melanzane affumicate con pomodorini

1) Lava le melanzane e asciugale con cura. Sbuccia 2 spicchi d'aglio, tagliali a fettine, incidi la polpa delle melanzane con un coltellino in tanti punti quante sono le fettine di aglio e infila queste ultime dentro i fori, in profondità dentro la polpa dell’ortaggio. 

2) Trasferisci le melanzane su una teglia rivestita con carta da forno e cuocile a 200° per circa 35 minuti. Nel frattempo lava i pomodorini, riponili in una teglia con lo spicchio d'aglio rimasto sbucciato e tagliato a lamelle sottili poi spolverizzali con lo zucchero a velo. 

3) Cuoci i pomodorini in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti e lasciali raffreddare. Taglia le melanzane a metà nel senso della lunghezza, preleva la polpa con un cucchiaio, tagliala a dadini avendo cura di eliminare l'aglio e poi mettila a scolare in un colino per 15 minuti circa. 

Come ultimare e servire le melanzane affumicate con pomodorini

4) In una terrina, condisci la polpa di melanzana con 3-4 foglie di menta spezzettate, 4 cucchiai d'olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale e suddividila in 4 bicchieri. Disponi sopra i pomodorini con l'aglio di cottura, 1 filo d'olio. Servi le melanzane affumicate con pomodorini accompagnate da un’insalata con verdure di stagione, pane fresco di giornata e  un bicchiere di vino rosso.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it