Crostata con crema di agrumi

  • 65 minuti PT65M
  • MEDIA
  • kcal 300
  • recensioni
crostata con crema di agrumi ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Con Sale&Pepe diventa semplice preparare anche una crostata un po’ più elaborata del solito. Scopri la ricetta di questa crostata

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la crostata con crema di agrumi

1) Comincia a preparare la crostata dalla crema. Per prima cosa sbatti i tuorli in una ciotola con lo zucchero e le scorze grattugiate degli agrumi; incorpora la fecola e diluisci il composto con mezzo bicchiere di latte, continuando a mescolare fino a ottenere una crema fluida, liscia
e omogenea.

2) Versa a filo il resto del latte, bollito con la vaniglia e filtrato, nel composto d'uova, sempre mescolando; travasa tutto in una casseruola e cuoci la crema, continuando a mescolare, per 5-6 minuti o fino a quando si sarà addensata; travasala in una ciotola e lasciala intiepidire.

3) Aquesto punto stendi la pasta della crostata su una spianatoia in una sfoglia di un paio di mm e usala per foderare il fondo e le pareti di uno stampo per crostate di 20-22 cm, con fondo amovibile, imburrato e infarinato. Versa la crema di agrumi nel guscio di pasta, livellala e cuoci la crostata con crema di agrumi in forno a 180° per 35 minuti, o finché in superficie si sarà formata una leggera crosticina dorata; togli lo stampo dal forno e lascia raffreddare la crostata.
 
4) Sforma la crostata su un piatto da portata, decorala con fettine sottilissime di arance, limone e mapo e chicchi di ribes. Prima di servire la crostata con crema agli agrumi cospargila con zucchero a velo.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it