Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiDalle calze al menu, 7 idee per festeggiare la Befana

Dalle calze al menu, 7 idee per festeggiare la Befana

Tra dolcetti e manicaretti gustosi, sorpresine e leggende, le nostre proposte per rendere speciale il giorno dell’Epifania. Da trascorrere in famiglia e con gli amici, per chiudere le Feste in bellezza e bontà!

Condividi

Befana o Epifania che dir si voglia, la ricorrenza del 6 gennaio è l’ultima delle Feste o... la prima occasione da celebrare nell’anno nuovo! La tradizione si rinnova, con modalità diverse ma simili, un po’ in tutto il mondo, protagonisti la classica vecchina a cavallo della scopa o i Re Magi con i loro doni preziosi. Nelle case compaiono calze colorate ricolme di bontà e sulla tavola arrivano dolci ricchi di frutta secca, canditi, note speziate. Dessert che possono essere la degna chiusura di menu per riunire ancora una volta le persone care. Ecco allora 7 idee, con ricette e tips, per festeggiare in allegria.

1 Le calze fai da te...

Pasticcerie, cioccolaterie, mercatini, persino il supermercato: tutti espongono calze della Befana bell’e pronte da appendere su un davanzale o sulla mensola del camino. Ma, come sempre, la soddisfazione di confezionarle da sé è impagabile. Ecco allora tante idee (compreso il carbone dolce fatto in casa) per imbottire allegri calzettoni colorati di lana spessa da far trovare ben infiocchettati la mattina dell’Epifania.

2 ...e le calze personalizzate

Certo, è bello vedere sulla faccia dei bambini quel sorriso che si allarga quando ricevono la loro calza e ci frugano dentro. Ma... perché non provocare la stessa ingenua felicità anche in amici, familiari e partner? Per tutti, vi suggeriamo come aggiungere anche piccoli regalini, pensati apposta per loro.

3 Colazione tutti insieme

Un bel modo di chiudere il periodo di festa è sedersi a tavola la mattina del 6 gennaio, svelando il contenuto delle calze e raccontando ai bambini piccole curiosità sulle tradizioni legate all’Epifania, alla Befana e ai Re Magi. Sbocconcellando dolci deliziosi preparati per l’occasione con le nostre ricette. Tra cui un coloratissimo torrone home made (foto in basso).

torrone SUPER ROCKY ROAD

4 Un pranzo di festa

È il momento di invitare tutti coloro, parenti o amici, che non siete riusciti a vedere tra Natale e Capodanno. Mettendo in tavola un “riassunto” di piatti tipici delle Feste, anche con qualche tocco creativo. Per gli antipasti, avete solo l’imbarazzo della scelta fra i tanti spunti che avevamo raccolto per il pranzo del 25 dicembre. I tortellini e i cappelletti si possono proporre asciutti, con un rustico ragù bianco (trovate qui la nostra ricetta, da abbinare anche alle tagliatelle) o un elegante fonduta di parmigiano rinfrescata da una grattugiata di scorza di limone. E visto che l’anno è appena iniziato, siete ancora in tempo per cotechino e lenticchie: da cucinare seguendo le nostre video ricette del Cotechino in galera, avvolto da un involucro di tenera fesa (foto in basso), e delle Lenticchie al forno con patate.

cotechino in galera

Senza dimenticare i dolci! Provate la Panna cotta al carbone o l’originale Calza di pandoro decorata di caramelle, per lasciare tutti a bocca aperta!

calza di pandoro

5 La Galette des Rois

Una tradizione che arriva dalla Francia ma piace tanto anche a noi è quella della Galette des Rois: una torta chiusa di pasta sfoglia che racchiude una crema alle mandorle e nasconde una sorpresina: una semplice fava secca o una mandorla, come nella foto in basso. Chi la trova diventa il re o la regina dell’Epifania! un modo divertente di concludere la festa con una ricetta facile facile.

Galette des Rois

6 Pasticciare con i bambini

Nell’ultimo giorno di festa, è bello coinvolgere i bambini in cucina e far loro mettere le manine in pasta. Per esempio, per realizzare piccole golosità composte da ingredienti insoliti come coni gelato, biscotti stick o marshmallow e decorate con marzapane, confettini colorati e glasse: come i Cappelli della befana (foto in basso), oppure le Streghette e le Scopine, entrambe video ricette ancora più facili da seguire insieme ai più piccoli.

Cappello della befana

7 La festa... dell’albero

Consuetudine vuole che il 6 gennaio sia anche il giorno in cui si smonta l’albero, si tolgono lucine e festoni e la casa torna al suo aspetto normale. Quello che conserverà almeno fino al prossimo novembre, data l’abitudine sempre più diffusa di allestire le decorazioni con largo anticipo rispetto al Natale! Togliere palline e pendagli, riporre tutto nelle scatole, scendere in cantina o salire in soffitta possono essere operazioni velate da un pizzico di malinconia. Per rallegrarle, niente di meglio che svolgerle tutti insieme, grandi e piccoli e, alla fine, organizzare una super merenda rifocillante con una cioccolata calda in tazza accompagnata da biscotti a tema, come le Calze di frolla al timo o i Biscotti a specchio (foto in basso) che trovate in questa carrellata di ricette. Buona Befana a tutti!

Biscotti a specchio

Gennaio 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.