Carbone dolce della Befana fatto in casa

  • recensioni
Carbone dolce della befana
Sale&Pepe

Il carbone dolce della Befana è un dolcetto tradizionale dell'Epifania, un vero e proprio simbolo di questa festa. È la ricetta giusta per chi ha voglia di preparare in casa qual ...

Leggi di più

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

1. Metti in una casseruola 300 gr di zucchero semolato e aggiungi l'acqua gasata fino a coprirlo, porta ad ebollizione e fai sciogliere a fuoco medio lo zucchero, mescolando spesso, fino ad ottenere un composto denso come il caramello.

2. Intanto, sbriciola 7 gr di carbone vegetale in pastiglie fino a ridurlo in polevere. In un'altra ciotola, monta a neve l'albume, poi aggiungi il carbone vegetale in polvere e i restanti 400 gr di zucchero semolato, continuando a mescolare. Infine aggiungi anche lo zucchero a velo e amalgama il tutto.

3. Aggiungi allo sciroppo di zucchero il composto ottenuto con l'albume e continua a mescolare finchè non inizierà a gonfiarsi. A questo punto, versa in uno stampo per plum cake oppure in stampini monoporzione.

4. Lascia raffreddare il carbone dolce della befana in un luogo fresco e asciutto poi rompilo grossolanamente in pezzi più piccoli da mettere nella calza della befana.


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it