Gamberoni saltati al cognac

  • 20 minuti minuti PT20 minutiM
  • FACILE
  • 4.43/5
gamberoni-saltati-cognac
Sale&Pepe

Un secondo piatto a base di pesce, con gamberoni e cognac, perfetto per il menu di Natale

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 gamberoni-saltati-cognac-pulizia
    • Gamberoni saltati al cognac sono la ricetta perfetta se vuoi realizzare un secondo piatto di mare veloce e appetitoso per un menù di mare elegante e raffinato, per un giorno di festa o per un pranzo oppure una cena light e veloce. La ricetta di Sale&Pepe è semplicissima da realizzare! Le carni polpose e sode dei gamberoni, private del carapace, sono saltate in padella con il burro e rese appetitose e invitanti da una spruzzata di Cognac che li renderà profumati e aromatici. Il tocco flambé da veri chef, donerà un po’ di brio alla preparazione, l’ideale per fare colpo sui vostri ospiti! È un piatto chic che vi stupirà per la semplicità di preparazione e per il successo che avrà a tavola!  

      Per realizzare gustosi piatti di mare a base di gamberoni, Sale&Pepe ti consiglia di acquistarli freschissimi ma, se non riesci a trovarli, puoi utilizzare anche quelli congelati, avendo l'accortezza di lasciarli scongelare completamente prima di cucinarli, saranno sempre buonissimi! Se sei un amante dei gamberoni, leggi anche questa raccolta di ricette di Sale&Pepe a base di gamberoni,scoprirai come sono facili e appetitosi, cucinati al forno o in padella: clicca qui!

      Ma, se stai cercando una ricetta facile per un secondo di mare elegante e di sicuro successo, allora sei sul link giusto! Per preparare questi gamberoni saltati al Cognac di Sale&Pepe non ti serve avere una grande esperienza ai fornelli, devi solo indossare il grembiule ed eseguire i passaggi di questa ricetta: il successo è garantito!  

      Preparazione dei gamberoni saltati al cognac

      1) Pulisci i gamberoni. Sciacqua i crostacei sotto acqua fredda corrente, elimina i gusci, lasciando attaccate la testa e la coda e, con l'aiuto di uno stecchino di legno, togli il filo scuro sul dorso. Sciacqua ancora una volta i gamberoni sotto un getto di acqua fredda corrente e asciugali su carta da cucina. 

    • 2 gamberoni-saltati-cognac-cottura
    • 2) Lava il limone, asciugalo, preleva la metà della scorza e tritala grossolanamente. Pesta un cucchiaino di pepe in grani in un mortaio oppure racchiudili in un pezzo di carta da forno e schiacciali con un batticarne.

    • 3 gamberoni-saltati-cognac-lavorazione
    • 3) Cuoci i crostacei. Sciogli il burro in una grande padella, aggiungi i gamberoni e saltali nel condimento per 1-2 minuti, finchè avranno cambiato colore. Irrorali con il Cognac e lascialo evaporare a fuoco vivo.  

    • 4 gamberoni-saltati-cognac
    • 4) Regola di sale, aggiungi la scorza di limone tritata, il pepe nero pestato e 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata. Salta il tutto per pochi istanti per amalgamare i sapori e servi subito.

      Consigli

      Se ti piace, puoi anche rosolare i gamberoni con 1 spicchio d'aglio a fettine e usare il peperoncino al posto del pepe. In questo modo porterai in tavola insoliti e squisiti gamberoni aglio, olio e peperoncino!


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it