Sfogliata di sarde alle zucchine

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 490
  • recensioni
 ricetta
Sale&Pepe

La sfogliata di sarde e zucchine è una ricetta particolare, perfetta per servire il pesce in maniera alternativa. La gratinatura finale al forno esalta i naturali sapori del piatt ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della sfogliata di sarde alle zucchine

81751) Pulisci le sarde e aprile a libro, eliminando lische e testa senza separare le 2 parti. Sistema metà delle sarde in una tortiera unta d'olio e cosparsa con un velo di pangrattato, posizionandole con la parte della pelle rivolta verso il basso.

2) Taglia poi le zucchine per il ripieno della sfogliata di sarde e zucchine riducendole a piccoli dadini, che farai saltare in padella per 15 minuti con 4 cucchiai di olio, le olive tritate assieme all'aglio, un ciuffo di prezzemolo, il timo ed il peperoncino.

3) Trascorsi i 15 minuti, sala e lascia intiepidire i cubetti di zucchine, mescolali con 4 cucchiai di pangrattato ed il grana. Distribuisci il mix sullo strato di sarde e copri con le sarde rimaste, disponendole sempre a raggiera ma, questa volta, con la parte della pelle rivolta verso l'alto.

4) Corspargi il tortino di sarde e zucchine con un po' di pangrattato ed un filo d'olio; lascia cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it