Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioPanna cotta al carbone con lamponi

Panna cotta al carbone con lamponi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Profumata alla vaniglia e servita con lamponi, questa panna cotta è insolita nella presentazione, raffinata del gusto

Condividi

Ingredienti

Originaria del Piemonte, la panna cotta è un dessert veloce dal gusto dolce molto delicato. Preparata con latte e zucchero è spesso aromatizzata con la vaniglia e completata con caramello, frutta fresca o amaretti.

Le varianti

Tra le varianti più sfiziose, è da provare quella con il croccante, quella marmorizzata, nella crostata e nell'aspic. In versione salta provate quella al grana, o al basilico; tra le versioni vegane vale la pena assaggiare la panna cotta ai marroni.

Gli addensanti

Nella nostra ricetta abbiamo usato i fogli di gelatina, che può essere sostituita con addensanti vegetali, come le alghe, gli amidi (tra cui anche il kuzu e l'amido di manioca) e la fecola. È indispensabile che gli addensanti abbiamo un sapore neutro.

Come preparare la panna cotta

Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Intanto, versate la panna in un pentolino, unite lo zucchero e il baccello di vanIglia, inciso nel senso della lunghezza, e portatela a ebollizione. Sgocciolate la gelatina, strizzatela leggermente e incorporatela al composto di panna e zucchero. Suddividete i lamponi sul fondo di 6 bicchieri, versateci la panna, lasciatela raffreddare completamente e mettetela in frigorifero per circa 6 ore.

Spezzettate il carbone vegetale e pestatelo nel mortaio oppure mettetelo in un foglio di carta da forno, piegatelo a metà e pestatelo con il batticarne, fino a ottenere una polvere fine. Trasferite in una casseruola 300 g di zucchero semolato e l'acqua minerale, portate a ebollizione e cuocete il composto a fiamma vivace per 10 minuti, mescolando, fino a ottenere uno sciroppo molto denso, ma senza farlo caramellare. Aggiungete allo sciroppo la polvere di carbone, mescolate e lasciate intiepidire.

Montate a neve l'albume con 1 pizzico di sale, unite lo zucchero semolato rimasto e incorporatelo, poco per volta, al composto di carbone, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. Unite lo zucchero a velo setacciato e versate in uno stampo da plum cake, foderato con carta da forno. Lasciate raffreddare e solidificare completamente, poi rompete il carbone a pezzetti. Sbriciolatene un po' e distribuitelo nei bicchieri sulla panna cotta. Confezionate il carbone rimasto e regalatelo ai bambini per la festa della Befana.

E se siete alla ricerca di nuove idee per la calza e per l'Epifania, qui potete trovare alcune ricette smart per la calza e 7 idee insolite e creative per festeggiare. Perché ogni occasione è buona.

aggiornato gennaio 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.