Per la Befana, sorprese per tutti

Per la Befana, sorprese per tutti

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, tradizione vuole che si appenda una calza e la Befana la riempirà di doni. Qui scopriamo come nasce questa usanza e diamo alcuni suggerimenti per preparare la calza perfetta per chi amate

Pinterest
stampa
Christmas Stockings
Sale&Pepe

Vien di notte, con le scarpe tutte rotte, ed è una tradizione squisitamente italiana. Stiamo parlando della Befana, la vecchina che nella notte fra il 5 e il 6 gennaio volerà sui tetti, a cavalcioni della sua scopa, e si intrufolerà nelle case per lasciare dolciumi e regalini ai bimbi buoni, ma anche ai grandi! La tradizione vuole che si appenda una calza, in caso la Befana volesse cambiarsi durante la notte. Ma se non ne ha bisogno ecco che, come ringraziamento per aver pensato a lei, colma la calza di piccoli doni.

Se, come immaginiamo, sarai tu a "precedere" la nonnina, preparando calze per i tuoi cari, eccoti qualche idea per rendere magico il risveglio la mattina dell'Epifania, senza rimpiangere troppo tutte le feste che porta via!

Per i bimbi

75143Sono loro, naturalmente, i più eccitati per l'arrivo della Befana. Saranno stati bravi o meno bravi? Per sì o per no, qualche pezzetto di carbone dolce non può mancare: si acquista nelle pasticcerie e dai panettieri, nei negozi di dolciumi e sulle bancarelle delle fiere tipiche, è preparato con zucchero e albume ed esiste nelle versioni nero e bianco.

Un sacchetto di bon bon e biscotti fatti in casa completeranno il "reparto dolci".
Ti senti creativa? Prepara i frollini alle caramelle seguendo la nostra ricetta. Oltre alle leccornie, nella calza puoi aggiungere una sorpresina, naturalmente senza esagerare, visto che sicuramente i bambini hanno già ricevuto tantissimi regali! Per i più piccini, un orsacchiotto o un altro animaletto di peluche farà loro compagnia nel nuovo anno. I più grandicelli fra i maschietti saranno felici di una serie di macchinine o di un elicotterino radiocomandato, mentre le ragazzine "impazziranno" per una collezione di lucidalabbra ai gusti frutta.

Per lui

75145Che tipo è la tua dolce metà? Pensaci bene per confezionare la calza più adatta ai suoi gusti. Dove potranno esserci teneri decori e pupazzetti ma anche... qualcosa di molto maschile!
Ama i buoni liquori e gli abbinamenti raffinati? Cerca una bella scatola e riempila con bottigliette mignon del suo rum, whisky o Cognac preferito (puoi acquistarle nelle bottiglierie ed enoteche fornite), aggiungendo una o due tavolette di pregiati cioccolati fondenti (almeno 70% di cacao) o dolcetti come i baci di Melzo, aromatizzati al rum, che puoi preparare seguendo la nostra ricetta.
Se invece il tuo lui ama i sapori forti e, magari, si diletta ai fornelli, cerca nei negozi di alimentari asiatici i migliori condimenti e spezie piccanti: pepe caraibico di Jamaica o cinese di Sichuan, peperoncini Habanero, vasetti di salsa Sambal indonesiana e così via. Vuoi aggiungere comunque qualcosa di dolce? Naturalmente, cioccolatini al peperoncino!

Per l'amica del cuore

75147Anche in questo caso, dicci che amica hai, ti diremo che calza prepararle.
Salutista, sempre attenta a quel che mette nel piatto? Oltre a dolcetti & co., infila nella sua calza frutta secca come mandorle, noci e nocciole ricche di Omega 3 e vitamina E. Per regalarle un pieno di antiossidanti, aggiungi un sacchettino di bacche di goji o mirtilli rossi disidratati.
Come piccolo cadeaux, un bijoux etnico scovato in un negozio o in un mercatino di prodotti equosolidali.

Se, invece, la tua amica del cuore ama la lettura, la scelta giusta è un Filpback, un libro tascabile che si sfoglia con un dito, entrerà alla perfezione nella calza e... nella sua borsetta! In libreria, puoi scegliere fra tantissimi titoli. Abbina il mini libro a un sacchetto ricolmo di caramelle gommose multicolor, da sgranocchiare pagina dopo pagina. Oppure, prepara con le tue mani biscotti speciali, a forma di calza, come quelli della nostra ricetta profumati al timo: un accostamento insolito che non mancherà di stupirla. Così come avrai stupito tutti con le tue calze "cucite" su misura per ognuno loro.

Buona Epifania!

Francesca Romana Mezzadri
5 gennaio 2015

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it