Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tutte le creme per panettone e pandoro

News ed EventiConsigli praticiTutte le creme per panettone e pandoro

Con le creme per il panettone e il pandoro, il dolce diventa ancora più goloso. Al mascarpone, al cioccolato, chantilly, senza le uova, oppure indimenticabile con un ingrediente a sorpresa

Condividi

I dolci della tradizione, come il classico panettone artigianale con le uvette e i canditi, e il delicatissimo pandoro, tornano protagonisti sulle tavole delle feste anche per il brindisi di capodanno e i giorni a seguire. Per renderli ancora più speciali ci sono le creme che li accompagnano: dalle più semplici ganache, a quelle al mascarpone , dalle chantilly alle creme di ricotta oppure, ancora più sofisticate, alle salse con tocchi alcolici che le rendono particolari.

Le creme tradizionali

Salsa per il panettone al cioccolato bianco

Sia per il panettone che per il pandoro, la salsa che accompagna fette di bontà è senza dubbio la crema al mascarpone, tradizionale o arricchita. Si può servirla da sola, liscia e vellutata, oppure arricchita di frutta secca, marmellata, scorza di agrumi grattugiata oppure gocce di liquore, caffè o rum. Perfetta anche la crema al mascarpone senza le uova, se preferite una versione più leggera.
Una salsa molto apprezzata, soprattuto se i vostri ospiti sono amanti del cioccolato, è la crema ganache al cioccolato, golosissima e facile da preparare con soli due ingredienti.

La chantilly

millefoglie-con-crema-chantilly

Che sia per una millefoglie, per una crostata, per farcire dei bignè o per il panettone e il pandoro, dopo la crema al mascarpone, la chantilly vince su tutte. È perfetta da gustare in coppa al cucchiaio, ma anche con la frutta fresca o arricchita di frutta secca, gocce di cioccolato, uvetta imbibita di rum o quello che più vi piace. La sua base di crema pasticciera resa ancora più cremosa dalla panna montata, la trasforma in una salsa ideale per moltissime preparazioni. Per averla al cioccolato, basta aggiungere del cacao e il gioco è fatto. Se preferite c'è anche la versione vegana della crema pasticcera senza uova o latte, zucchero e farina.

Le speciali

Crema al rum Sale&Pepe

Tra le creme speciali che accompagnano fette di panettone e pandoro durante le feste, ci sono quelle con ingredienti insoliti. Provate a questa deliziosa crema di burro, da dispensare in piccolissime quantità data la sua struttura impegnativa, ma altrettanto preziosa per portare in tavola decori ben riusciti. Un mix di panna, zucchero, cioccolato bianco e burro, è il segreto per ottenere una golosa salsa al cioccolato bianco perfetta per servire il panettone. Se amate il sapore dolce della tradizione, la crema di ricotta e yogurt greco è ideale per accompagnare sia il pandoro che il panettone, magari arricchita di canditi, gocce di cioccolato o frutti rossi. Un ottimo rum bianco o color oro, sono l'ingrediente delicato per preparare una crema al rum, con una ricotta cremosa e raffinata, ideale per servire il panettone. 

Martina D'Amico,
dicembre 2024

Abbina il tuo piatto a