Pietanza della tradizione cremonese, è servita durante le festività natalizie o in occasioni speciali. Un proverbio locale dice che un piatto di marubini faccia resuscitare anche i morti
1) Per realizzare la ricetta dei marubini ai tre brodi, inizia col preparare i tre brodi: metti il biancostato in una pentola con metà delle verdure e degli aromi e 3 litri di acqua fredda. Sala, porta a ebollizione, schiuma e cuoci a fuoco dolce per 2 ore e mezzo. A parte, lessa allo stesso modo la gallina. Metti il salame (o un pezzo di spalla di maiale di circa 700 g) in una pentola, coprilo d’acqua fredda e fallo sobbollire per 20 minuti.
2) Per la pasta, lavora a lungo la farina con 5 uova e l’olio fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgilo nella pellicola e fallo riposare per mezz’ora in luogo fresco.
3) Per il ripieno, passa al tritacarne il brasato, gli arrosti e la cervella. Metti tutto in una ciotola con 2 uova, il grana grattugiato e il pangrattato e amalgama. Regola di sale e spolverizza con un po’ di noce moscata.
4) Stendi un quinto della pasta in una sfoglia molto sottile e dividila a metà. Pennella una parte con l’uovo restante sbattuto, distribuisci sopra tanti mucchietti di ripieno, copri con l’altra sfoglia, premi bene intorno al ripieno per fare fuoriuscire l’aria e ritaglia i ravioli con uno stampo ad anello dentellato, di 4 cm di diametro. Ripeti l’operazione fino a esaurire gli ingredienti.
5) Riunisci in una pentola i brodi filtrati, porta a ebollizione e cuocici i marubini per pochi minuti. Servi i marubini ai tre brodi con il grana stravecchio grattugiato.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.