Risotto alla zucca con le mandorle

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 475
  • -/5
Risotto alla zucca con le mandorle ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Il risotto alla zucca con le mandorle è un primo piatto autunnale dal sapore dolce e delicato, perfetto per un pranzo leggero all’insegna dei sapori tradizionali

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del risotto alla zucca con le mandorle

1) Fai rosolare lo scalogno tritato all'interno di una casseruola, con 20gr di burro e la zucca, per 5 minuti. Unisci l'aceto e lascialo assorbire. Una volta assorbito l'aceto, bagna la zucca con un mestolo di brodo caldo, copri la casseruola e lascia stufare a fiamma bassa per 7 minuti.

2) Nel frattempo fai tostare le mandorle in forno per 5 minuti, e poi sminuzzale.

3) Leva il coperchio, aggiungi alla zucca le mandorle ed il riso e lascia insaporire il tutto per 1-2 minuti. Irrora il risotto con le mandorle con il vino e lascia evaporare la componente alcolica; regola di sale.

4) Bagna il tutto con un mestolo di brodo caldo e fai proseguire la cottura per circa 16 minuti, mescolando spesso il risotto con la zucca ed aggiungendo il brodo poco per volta, man mano che si sarà asciugato. A cottura ultimata, prima di togliere dal fuoco, unisci al risotto con le mandorle il burro rimasto, il parmigiano ed un po' di noce moscata, mantecando bene il tutto.

Curiosità sul risotto zucca e mandorle

8081Il risotto con la zucca è uno dei piatti più apprezzati dell'Italia settentrionale. E' molto apprezzato soprattutto in Lombardia, e risulta perfetto per il periodo autunnale o invernale, quando la zucca è in piena stagionalità. La versione con le mandorle è un'alternativa gustosa e diversa dal solito, e il risotto con la zucca potrà sicuramente rappresentare l'occasione perfetta per camuffare il vegetale e farlo apprezzare anche ai più piccini.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it