Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsIl panettone artigianale fa festa

Il panettone artigianale fa festa

È arrivato il suo momento: ecco gli eventi e i temporary store dove trovarlo

Condividi

Non c’è Natale senza panettone. E sempre più spesso si tratta di quello artigianale, che nell’arco di pochi anni ha vissuto una crescita di popolarità, diffusione e proposte, diventando un must sotto l’albero. Ed è diventato un campione delle vendite: ormai il 52% della spesa per l’acquisto di un panettone è destinata proprio a quello artigianale.

panettone

Un prodotto da ricorrenza dalla lunga e complessa lavorazione, che è stato per decenni un vanto dei migliori pasticceri italiani. Fino a quando, in tempi recenti, l’interesse per questo dolce tipico natalizio e la “scoperta” dell’arte delle fermentazioni (fondamentali per questo lievitato) da parte di chef, panettieri e pizzaioli ha portato molti artigiani di tutta Italia a cimentarsi col panettone. Spesso con risultati sorprendenti, come attestano gli esiti dei campionati e delle competizioni in cui si eleggono i migliori panettoni artigianali d’Italia.

panettone

Incuriositi da queste gare e ingolositi dalle tante interpretazioni e declinazioni del panettone artigianale, molti italiani però poi restano a bocca asciutta: spesso questi prodotti sono acquistabili solo nei negozi di chi li ha realizzati e solo talvolta si possono acquistare anche online, a patto di mettersi in lista d’attesa già da ottobre perché si tratta spesso di delizie a tiratura limitata. Una soluzione per trovarli e acquistarli è approfittare delle mostre-mercato e dei temporary shop dedicati a panettoni (e pandori) artigianali. Ecco quelle da non perdere.

panettone

Fino al 27 novembre: Temporary store Panettone Day a Milano
Un negozio monoprodotto e “a tempo” (è aperto sino al 27 novembre), aperto nel cuore di Milano (corso Garibaldi, angolo via Palermo) dove si può acquistare una selezione dei migliori panettoni artigianali italiani. Con una chicca: le edizioni ”best of” firmate da 35 artigiani, che nell’arco di questi dieci anni hanno vinto il concorso Panettone Day. Corso Garibaldi (angolo Via Palermo 21).

26-27 novembre: Una Mole di Panettoni a Torino
Sono ben 35 i maestri fornai e i pasticceri lievitisti, provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi a colpi (anzi, a fette) di panettoni creativi e tradizionali durante questa kermesse, giunta all’11esima edizione, e ospitata nei saloni dell’Hotel Principi di Piemonte. Un’opportunità unica per vederli al lavoro, per scoprirne i segreti e per assaggiare (e acquistare) le tante versioni di alta pasticceria del dolce natalizio per eccellenza. (Info: www.unamoledi.it)

3-4 dicembre: Happy Natale, Happy Panettone a Milano
Torna anche quest’anno l’evento gratuito che Confcommercio Milano dedica alla versione artigianale del tipico dolce delle feste e che viene ospitato nei saloni dello storico Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47), eccezionalmente aperto al pubblico. Sabato 3 dicembre è il Christmas Day con chef stellati, maître chocolatier, talk, incontri e degustazioni all’insegna della sostenibilità e della cultura a scandire diversi momenti della giornata, dalla colazione all’aperitivo, passando per il pranzo e la merenda. Domenica 4 dicembre gran finale della quinta edizione di Artisti del Panettone, con la premiazione del miglior panettone tradizionale dell’anno e, nel pomeriggio, degustazioni dei panettoni in concorso. E per tutti la mappa che raccoglie le pasticcerie e panetterie del territorio che rispettano la ricetta storica del “Panettone tipico della tradizione artigiana milanese”.  (Info: www.artistidelpanettone.it)  

10-11 dicembre: Panettoni in Vetrina a Pinerolo (TO)
Una due giorni ospitata in un teatro ottocentesco, in cui degustare le dolci creazioni dei migliori artigiani di tutta Italia, anche in abbinamenti a vini da dessert e bollicine. È questa la formula di Panettone in Vetrina, la cui 17esima edizione si terrà il 10 e 11 dicembre 2022 a Pinerolo, in provincia di Torino. Un’occasione speciale per incontrare non solo i migliori artigiani pasticceri della tradizione piemontese e lombarda, ma anche alcuni dei più premiati creatori di panettone della Campania, come Salvatore Gabbiano e i fratelli Pepe.  (Per info: www.comune.pinerolo.to.it) .

Manuela Soressi
Novembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.