Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsCome evitare le fregature quando si acquista il pesce

Come evitare le fregature quando si acquista il pesce

Per stare tranquilli su qualità e freschezza ci sono regole base. Ma anche qualche utile segreto

Condividi

Dal salmone al baccalà, dalle ostriche alla pasta con le vongole, il pesce è il piatto forte della tavola della Vigilia. Come essere sicuri di fare buoni acquisti?

La freschezza. Il pesce deve essere lucido e di consistenza compatta, con occhio vivo e branchie rosse (non color mattone). I crostacei devono avere arti e antenne rigidi che non si staccano facilmente e occhi neri e sporgenti. I molluschi consistenza elastica e soda (se appaiono un po' "spappolati" potrebbero essere decongelati, nel qual caso va indicato in etichetta) con tentacoli integri e che non si staccano o rompono.


L'odore. Deve essere gradevole, di salsedine e di mare; nel caso dei crostacei non deve esserci sentore di ammoniaca; nel caso dei pesci, attenzione all'odore di cloro che a volte viene usato per camuffare i segni di decomposizione.

Il colore. Deve essere naturale. Diffidate del tonno troppo rosso, perché può essere tonno giallo trattato con nitrati e camuffato (il rosso è più pregiato); e anche di seppie, polpi e calamari particolarmente bianchi perché trattati con acqua ossigenata.

Selvaggio o allevato? Salmone, orate, branzini, rombi, trote e varie specie di gambero si trovano in commercio sia selvaggi (cioè pescati) sia di acquacoltura. Per legge la provenienza deve essere specificata in etichetta o con un cartello ben visibile sul prodotto. Se avete dubbi, ricordate che in caso di pesci interi gli esemplari allevati hanno di solito la stessa taglia (una o due porzioni) e aspetto simile. Il pesce allevato è più economico e quasi certamente fresco.
Nel caso di orate, branzini, rombi, preferite quelli di impianti italiani, dove la qualità è più alta. Il salmone in vendita in Italia, anche nella versione affumicata, proviene quasi tutto dalla Norvegia ed è eccellente.
Per quel che riguarda le trote è molto difficile trovarne in commercio di pescate; quelle allevate in Trentino Alto Adige sono ottime. Controllate invece la provenienza dei gamberi allevati: non sempre gli impianti di acquacoltura dell'Estremo Oriente prevedono adeguati standard di sicurezza. Preferite quelli pescati, anche di provenienza estera. Per risparmiare si può optare per il prodotto congelato; i crostacei reggono bene la congelazione e mantengono consistenza e sapore.

Cotto o crudo? Se il pesce cotto non dà problemi (casomai l'unica avvertenza è proprio quella di non cuocerlo troppo, perché diventa stopposo e insapore), occhio a carpacci e tartare.
Il pesce da consumare crudo va sempre abbattutto (posto in freezer per 96 ore a -18). Per legge anche i ristoranti devono osservare questa regola, che garantisce l'uccisione dei parassiti come l'Anisakis e di altri agenti patogeni.
La marinatura con ingredienti acidi (limone, aceto) non ha nessuna efficacia di tipo igienico.

I molluschi. Cozze e vongole vanno sempre acquistate vive nella retina sigillata dove è indicata la data di raccolta e confezionamento. Controllatela. Conservatele in frigo. Se acquistate cozze già pulite, cucinatele al più presto perché la pulizia viene effettuata con apposite macchine che spesso uccidono i molluschi. Scartate tutti quelli che durante questa operazione si sono rotti o danneggiati.

Le offerte speciali. In genere viene messo in offerta il pesce non più freschissimo, ma si possono comunque fare buoni affari a patto di non attendere e consumarlo nel giorno dell'acquisto. Fidatevi dei prodotti confezionati al super dove è indicata la data di scadenza, un po' meno dei prodotti sfusi, a meno che non si tratti di una fine giornata al mercato. Sia per i crostacei che per i pesci, è sempre la testa a decomporsi per prima: tenetelo presente se acquistate in offerta esemplari sfilettati o puliti.

I filetti di pesce. Sono facilmente oggetto di frode, perché spesso non hanno parti che consentano una identificazione certa: testa, pelle, squame, lische. Così il persico africano viene spacciato per (grosso) persico nostrano, e il pangasio per merluzzo o cernia ecc. La soluzione? Preferire filetti con la pelle, affidarsi a un commerciante di fiducia e acquisire quell'esperienza necessaria a riconoscere, dall'aspetto e dal colore, le varie specie. Una buona scuola può essere farsi sfilettare i pesci dal pescivendolo e poi osservarne le caratteristiche. Prima di passare al prodotto pronto.

Barbara Galli
23 dicembre 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.