Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteVegetarianoPRIMIRisoRisottoRisotto allo spumante profumato alla vaniglia

Risotto allo spumante profumato alla vaniglia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un risotto da chef, che racchiude gli aromi della frutta e dello spumante e profuma di vaniglia. Mantecato con il mascarpone, è ricco di melagrana, augurio di fortuna sulla tavola delle Feste

Condividi

La preparazione di un buon risotto richiede qualche attenzione nella scelta degli utensili e degli ingredienti, il rispetto di alcuni step nella cottura e il giusto impiattamento.

Un risotto da chef
Il tegame migliore è quello che diffonde il calore in modo uniforme, come il rame e a seguire l'acciaio e l'alluminio. Meglio scegliere un tegame largo e con bordi medio-alti, in modo che tra brodo e riso lo spessore sia di circa 4 cm. La cremosità del risotto si deve prima di tutto all'amido, scegliete quindi un tipo che ne contenga, e ne rilasci, la giusta quantità, Carnaroli, Arborio, Baldo, Maratelli, Vialone nano. Quando il soffritto è asciutto si aggiunge il riso e si procede alla tostatura, passaggio che lo differenzia dal riso bollito; la tostatura a fuoco alto infatti sigilla il chicco che rilascia così in cottura l'amido. Si può usare brodo vegetale o di carne, purché di qualità e bollente, da aggiungere poco per volta. Cuocete a fuoco medio e mescolando spesso. La mantecatura di regola si fa fuori dal fuoco, con il burro freddissimo e il formaggio grattugiato. È lo shock termico tra freddo e caldo a creare la giusta cremosità. D'obbligo il riposo a tegame coperto e infine l'impiattamento: versate il risotto su un piatto piano e allargatelo battendo con la mano la parte sottostante del piatto.

Tagliate in due le melagrane; sgranatene una metà e tenete i chicchi da parte, poi spremete le altre per ottenere il succo. Sbucciate e tritate lo scalogno, fatelo appassire in una pentola con il burro, unite il riso, quindi fatelo tostare, salate e sfumate con lo spumante.

Unite i semi del baccello di vaniglia, metà succo di melagrana, un mestolo di brodo e proseguite la cottura, unendo poco brodo alla volta. Quando il riso è al dente, unite il succo di melagrana rimasto e un mestolino di brodo.

Togliete dal fuoco il riso all'onda e mantecate con il formaggio e il mascarpone. Unite i chicchi di melagrana, profumate col pepe e la scorza di lime grattugiata e servite.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.