5/5
VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
La patria del peperoncino nostrana è la Calabria, dove cresce rigoglioso e ricco di capsaicina (la sostanza che lo rende piccante): non a caso, a Diamante (CS) c'è l'Accademia italiana del peperoncino. Potete acquistarlo fresco, essiccato, sbriciolato o in polvere. Dopo averlo maneggiato, lavatevi bene le mani.
Se amate il sapore piccante, ecco una carrellata di piatti alternativi insaporiti con il peperoncino: bignè di fagioli bianchi con peperoncino, macedonia di melone, anguria e ribes con peperoncino candito, sorbetto di cioccolato, tartellette con albicocche e cebiche con crema di peperoncino giallo.
1 
Preparate un battuto con 1 spicchio d'aglio, buona parte del prezzemolo, l'origano e il peperoncino e miscelatelo con 1/2 dl di olio. Allargate le alici su un piatto, irroratele con la marinata e mettetele in frigo per 30 minuti.
2 
Intanto, soffriggete l'aglio rimasto sbucciato con qualche cucchiaio di olio in un'ampia padella. Poi eliminatelo, unite i pelati, schiacciateli con una forchetta e cuocete il sugo per 15-20 minuti circa. Lavate le melanzane, praticate in ciascuna 4 tagli verticali profondi e farciteli con le alici. Legate le melanzane con spago da cucina e rosolatele in una padella con qualche cucchiaio di olio per circa 10 minuti girandole su tutti i lati. Quindi trasferitele nella padella con il sugo e cuocetele finché saranno morbide: infilzandole con uno stecchino, questo dovrà penetrare facilmente fino in fondo.
3 
Prelevatele dal sugo e togliete lo spago. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e saltatela brevemente nella padella con il sugo. Distribuitela nei piatti e adagiate su ogni porzione una melanzana. Completate con il prezzemolo rimasto sminuzzato.
ottobre 2024
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.