Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTSchiacciata con l'uva

Schiacciata con l’uva

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questa ricetta è perfetta per chi cerca un dolce gustoso e saporito, a base di uva rossa.

La schiacciata con l'uva è ottima per una merenda in compagnia, ideale da portare con sé anche durante una gita fuori porta. 

L'uva, in particolare, è un frutto ricco di proprietà benefiche e disponibile in diverse varietà. Seguite i nostri consigli pratici per scegliere e conservare al meglio l'uva che utilizzate nelle vostre ricette.

Condividi

Sbriciolate il lievito e stemperatelo in poca acqua tiepida. Unite un paio di manciate di farina e un pizzico di zucchero e formate un piccolo panetto; mettetelo in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare per mezz'ora in un luogo tiepido. Formate con il resto della farina una fontana, versate al centro il panetto e altra acqua a temperatura ambiente (circa 220 ml) e lavorate fino a ottenere un impasto elastico. Trasferitelo in una grossa ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare fino a farlo raddoppiare di volume (circa 2-3 ore).

Schiacciata con l'uva

Riprendete la pasta e incorporatevi le uova sgusciate, 150 ml di olio, 100 g di zucchero e un pizzico di sale: lavorate a lungo, finché l'impasto non risulterà più appiccicoso (unite pochissima altra farina, solo se necessario). Mettete nuovamente l'impasto nella ciotola e fatelo lievitare ancora fino al raddoppio del volume (circa 2 ore). Mettete i semi di anice in una ciotolina e bagnateli con il vino.

Schiacciata con l'uva

Dividete la pasta in due porzioni: stendete una porzione, prima allargandola un po' con le mani, poi delicatamente con il matterello, senza premere troppo; trasferitela poi in una teglia unta d'olio.

Schiacciata con l'uva

Distribuite metà degli acini di uva, affondandoli un po' nell'impasto, e spolverizzate metà dello zucchero rimasto sulla superficie della schiacciata.

Schiacciata con l'uva

Stendete anche la seconda porzione di pasta e adagiatela sulla prima, sigillando i bordi con le dita. Affondate nella pasta gli acini d'uva rimasti premendoli leggermente nell'impasto.

Schiacciata con l'uva

Distribuite sulla superficie i semi di anice scolati, irrorate con l'olio rimasto e cospargete con il resto dello zucchero. Infornate a 190° per 35-40 minuti.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.