Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiBirra: due giorni di festa a Torino

Birra: due giorni di festa a Torino

Sabato 30 e domenica 31 agosto Torino aprirà le porte alla prima edizione della Open Baladin Fest 1996 - 2014

Condividi

Il birrificio Baladin quest'anno diventa maggiorenne e il suo patron, Teo Musso, ha deciso di festeggiare l'evento con una manifestazione davvero speciale.
Per la prima volta Torino sarà palcoscenico della kermesse che riunirà 56 mastri birrai orgogliosi di raccontare le loro frizzanti creazioni: 160 birre vive alla spina, tutte artigianali e non pastorizzate. A moderare gli incontri ci sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, il massimo esperto italiano di birra belga, autore di libri sul tema che più lo appassiona (la birra) e giudice nelle competizioni di birrai e homebrewer.

Tanti gli appuntamenti imperdibili per gli appassionati della bevanda al luppolo.

Tra questi la presentazione della Guida alle birre d'Italia 2015 di SlowFood e la Guida MoBi ai Locali Birrari italiani proposta dal Movimento Birrario Italiano: 650 indirizzi dove gustare la birra artigianale in tutte le sue sfumature.

Dedicato a chi non sa rinunciare al connubio cibo-birra e vuole scoprire nuovi abbinamenti, sei cucine di strada offriranno le loro specialità: dalla focaccia di Recco alle bombette della valle d'Itria, dal lampredotto alla trippa fiorentina e infine il gnocco fritto e la patata ripiena. Tra show-cooking e degustazioni domenica, in piazzale Valdo Fusi, avverrà la cotta pubblica: con la collaborazione dell'associazione Birrando e Gustando gli homebrewer potranno cimentarsi nella produzione casalinga di birra. 

Gli incontri gastronomici saranno coordinati dal famoso Chef Kumalè  e dalla chef belga Caroline Noel. I posti però sono limitati e quindi è meglio prenotarsi a questo indirizzo: [email protected]

Per i più giovani CocinaClandestina, programma dedicato al cibo trasmesso da radio GRP, penserà a diffondere il sottofondo musicale che sarà interrotto solo da musica dal vivo, suonata in acustica da importanti Brass Band. In più l'associazione sportiva Skatebording Torino organizzerà una due giorni di performance di skater torinesi, veri campioni di evoluzioni acrobatiche, e per i più piccoli non mancheranno lezioni gratuite tenute dall'associazione stessa. Spazio anche ai writer che potranno cimentarsi in un Graffiti Live Painting. 

61800Fervono i preparativi della Open Baladin Fest (www.baladin.it) e Teo Musso, fondatore di Baladin e uno dei più famosi mastri birrai d'Italia, ha anticipato che per l'occasione presenterà l'ultima nata della famiglia: la birra POP con etichetta firmata dai writer Kamel e Giano306 che sarà donata ai giovani skater e ai writer. E che la festa continui!

Monica Pilotto
25 agosto 2014

 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.