Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioMousseMousse allo zabaione, mandorle e uva passa

Mousse allo zabaione, mandorle e uva passa

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il simposio tra tuorli, zucchero e vino liquoroso regala una delle creme più apprezzate, morbida e vellutata. Una base perfetta per questo dolce, da gustare al cucchiaio o per accompagnare biscotti

Condividi

Lo zabaione è una un dolce cremoso molto diffuso, ma di origini incerte: per alcuni è da attribuire al capitano di ventura Giovan Paolo Bagnoli, nel 1471, per altri sarebbe da far risalire al XVI secolo per ricordare il francescano Pasquale Baylon, protettore di cuochi e pasticceri. A base di tuorli, zucchero e vino liquoroso, lo zabaione è servito come dolce al cucchiaio, per accompagnare biscotti o farcire torte. Si può preparare anche in versione salata. 

Serve tanta pazienza
La preparazione è semplice, gli ingredienti sono pochi, la cottura è facile, ma ci sono alcune regole da rispettare. Lo zucchero va aggiunto poco per volta continuando a montare a lungo con la frusta finché il composto diventa gonfio, spumoso e chiaro. Il Marsala, o un altro vino liquoroso, va aggiunto a filo sul composto di tuorli e zucchero continuando a montare. La cottura a bagnomaria è d'obbligo, come anche il raffreddamento della crema fuori dal fuoco continuando a mescolare perché resti omogenea e vellutata.

 

1 Montate i tuorli con 60 g di zucchero in una casseruola, poi unitevi il Marsala e 15 ml di panna; mettete sul fuoco e cuocete senza arrivare all'ebollizione (84°), mescolando sempre con una spatola.

2 Trasferite il tutto nella planetaria, azionatela a media velocitá e montate leggermente il composto fino a quando sarà a temperatura ambiente; incorporatevi delicatamente la panna rimasta, montata.

3 Sciogliete lo zucchero rimasto in una casseruolina con poca acqua; unite le mandorle e fatele caramellare, continuando a mescolare di modo che rimangano separate tra loro.

4 Sistemate sul fondo di 4 bicchieri uno strato di mandorle caramellate spezzettate grossolanamente (tenetene da parte qualcuna per guarnire), 4-5 chicchi di uva passa e un pizzico di cannella.

5 Trasferite in un sac à poche la mousse preparata e distribuitela nei bicchieri; fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Guarnite con uva passa e le mandorle rimaste e servite.

TAG: #cannella#dolce#mandorle#marsala#mousse#rum#uvetta
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.