Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIGli sformatini di cicerchie e cime di rapa

Gli sformatini di cicerchie e cime di rapa

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Gli sformatini di cicerchie e cime di rapa sono un piatto gustoso e di bella presenza, ottimo per una cena sfiziosa ma nutriente in compagnia di amici e familiari

Condividi

Preparazione degli sformatini di cicerchie e cime di rapa

1) Metti le cicerchie in una casseruola e coprile a filo con acqua fredda (1,2 litri circa), unisci 1 spicchio d'aglio  non sbucciato e il rosmarino e fai cuocere tenendo la pentola semicoperta per 1 ora circa, mescolando spesso. 

2) Pulisci le cime di rapa, lavale accuratamente, lessale per 10 minuti in acqua bollente salata, scolale e strizzale. Frulla le cicerchie (senza aromi), sala la crema ottenuta e uniscila alle cime di rapa. Se il composto non è abbastanza sodo incorpora le patate in fiocchi. 

3) Rivesti 6 stampini rettangolari di metallo con carta da forno e riempili con il mix di crema e verdure. Lascia intiepidire. Intanto, trita fine l'aglio rimasto con la pancetta e falli rosolare in una padella; unisci i datterini tagliati a metà, falli saltare a fuoco medio, sala e cuoci ancora per 1 minuto. Capovolgi gli sformatini sui piatti da portata e rifinisci con i pomodorini e un filo d'olio crudo. Servi. 

Curiosità su gli sformatini di cicerchie e cime di rapa

4) Gli sformatini di cicerchie e cime di rapa possono essere accompagnati da crostini di pane insaporiti con olio, sale e aglio e da un buon vino rosso. La cicerchia è uno dei legumi più antichi che esistono, il legume era mangiato anche in Mesopotamia nell’ 8000 a.C. dove era considerata uno dei legumi più prelibati.

TAG: #facile#light#sformato

Altre ricette di primi

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.