Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiBenessereRughe: tutti i cibi che ringiovaniscono o invecchiano la pelle

Rughe: tutti i cibi che ringiovaniscono o invecchiano la pelle

Dalla frutta secca all’alga spirulina, dai piselli ai mirtilli, ecco i cibi che stimolano la produzione di collagene. E quelli che invece fanno invecchiare la nostra pelle.

Condividi

Volete un efficace rimedio antirughe? Mangiate fagioli. Determinante per il nostro benessere globale, ciò che mangiamo si rispecchia ovviamente anche nella nostra forma esteriore. Tenere a bada le rughe significa stimolare la riparazione dei tessuti. E alcuni cibi aiutano in questo processo.

La parola chiave è: collagene. Siamo abituati ad associarlo a creme e prodotti di bellezza, ma non agli alimenti che scegliamo. Ma gli alimenti sono dei prodotti di bellezza! Quali sono dunque i nutrienti che stimolano la produzione di collagene, che è proprio la principale proteina del tessuto connettivo degli animali?

Partiamo dalle proteine stesse: il collagene è la proteina più abbondante nei mammiferi, quindi la carne ne è ovviamente ricca. Più del pesce. I legumi, fagioli in primis, ne sono poi ricchissimi.

Veniamo poi agli aminoacidi, che sono ciò di cui sono costituite le proteine. In questo caso parliamo in particolare di glicina, prolina, lisina e poi ancora arginina, glutamina… Ecco una lista degli alimenti più importanti che contengono uno o più di questi amminoacidi: molti semi e frutta a guscio tra cui mandorle, pinoli, arachidi, semi di zucca e di sesamo nero. E poi latticini, uova, pesce azzurro, alga spirulina e tutti i legumi, dai ceci alle lenticchie, dai piselli alle fave, dalla soia ai fagiolini.

Anche i minerali hanno un ruolo chiave: in particolare ferro, zinco, e selenio, ma soprattutto rame e manganese. Quest’ultimo deve essere presente nel corpo in buone quantità – non difficili da raggiungere – per produrre collagene e elastina, e si trova in particolare in cereali integrali, frutta secca, cacao puro o cioccolato fondente almeno al 75%, oltre che nel tè. Il rame: stessa importanza e stessi alimenti, ma si aggiungono anche carni e fegato, alga spirulina e fieno greco.

E le imprescindibili vitamine, in particolare la vitamina C (agrumi, kiwi, peperoni etc) e la A, presente come retinolo in cibi quali le uova e i latticini, i vegetali color arancio, che combatte la degradazione del collagene. La vitamina E protegge la pelle dai raggi Uv e dallo stress ossidativo. Mandorle, l’olio d’oliva e kiwi ne sono ricchi.

Per una pelle giovane sono importantissimi anche i famosi antiossidanti, cioè quelle sostanze in grado di neutralizzare l’azione negativa dei radicali liberi, provocati sia da fattori ambientali come inquinamento, fumo e additivi tossici presenti negli alimenti o sviluppati durante la cottura, sia da fattori che hanno origine interna al nostro organismo come per esempio infiammazioni, attività fisica intensa e stress. Gli antiossidanti sono vari e si trovano in moltissimi alimenti: dal resveratrolo dell’uva ai polifenoli dell’olio d’oliva ai flavonoidi della cipolla e dei cavoli, agrumi e albicocche, vino rosso e tè verde.

Tra gli antiossidanti vogliamo ricordare in particolare l’acido ellagico, dalle proprietà antitumorali, che fa parte degli acidi fenolici, la cui concentrazione massima si trova negli strati esterni e nella buccia della frutta e dei vegetali, tra cui le patate.  L’acido ellagico è infatti presente per antonomasia nella buccia di melograno, e si trova anche nelle bacche di goji, e in vari tipi di frutta, in particolare quella di bosco (more, mirtilli etc) e quella a guscio (noci, peacan, etc).

Altri alimenti che non abbiamo ancora citato ma che vale la pena non dimenticare? Pomodori e avocado, che hanno meriti per pelle più luminosa e lotta ai radicali liberi; protezione dai raggi Uv e Uvb.

Attenzione ai cibi che invecchiano la pelle
Abbiamo parlato di tutti quei cibi che ci fanno bene dentro e fuori. Esistono degli alimenti che invece ci fanno invecchiare prima? Decisamente sì, almeno a livello di pelle. I dolci, innanzitutto: non si parla di un consumo moderato di sani dessert. Bisogna però stare all’erta: troppi zuccheri attivano un processo chimico il cui risultato finale è proprio il danneggiamento di quel collagene tanto prezioso per la nostra salute e bellezza. Bisogna poi considerare due elementi a cui già abbiamo accennato: le modalità di cottura e gli additivi chimici. Per quanto riguarda il primo, occhio soprattutto a non carbonizzare il cibo: il bruciato contiene sostanze nocive a pelle e collagene. Anche solfiti e conservanti scatenano processi infiammatori che accelerano la comparsa delle rughe. Si trovano per esempio nelle carni lavorate, come salsicce e bacon. E, a proposito di carne, quella rossa in particolare, è bene stare attenti anche al suo grasso: scatena i radicali liberi, che abbiamo visto inibiscono la rigenerazione cutanea.

E completiamo il discorso con le bevande: l’alcol è fonte di tossine che incidono su colorito e freschezza della pelle. Non fa male invece, se assunto con moderazione, il vino rosso (fortunatamente oramai è sdoganato anche in estate e si può consumare fresco). Quello bianco, più acido, è decisamente più pericoloso per il nostro viso. Infine, occhio anche a bevande energetiche e caffè, che sono dannosi per la pelle e per la salute della bocca.

Carola Traverso Saibante
7 giugno 2016

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.