Insalata composta con pollo, fagiolini e salsa tonnata

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 315
  • 5/5
insalata-composta-con-pollo-fagiolini-e-salsa-tonnata
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare l’insalata composta con pollo, fagiolini e salsa tonnata

1) Per preparare l’insalata composta con pollo, fagiolini e salsa tonnata, taglia il pollo finemente (a listarelle o cubetti irregolari) e cuocilo sulla piastra calda per circa 7-8 minuti per lato o finché non raggiungerà la doratura; salalo e lascialo raffreddare per bene. Riponi l'uovo in un pentolino, coprilo di acqua fredda e cuocilo per circa 7 minuti dopo l’inizio dell'ebollizione dell’acqua. Scola l’uovo, lascialo freddare, sguscialo e preleva il tuorlo. Puoi utilizzare l'albume per elaborare altre ricette, in modo da non doverlo buttare.

2) Spunta i fagiolini, lavali accuratamente e tagliali a tocchetti in diagonale, poi lessali per almeno 5 minuti in acqua che è già stata portata ad ebollizione, toglili quando sono ancora croccanti ma leggermente ammorbiditi. Tieni da parte un mestolo dell'acqua di cottura poi scola i fagiolini e raffreddali in acqua e ghiaccio.

3) Sgocciola le acciughe.  

4) Riunisci in una ciotola il tuorlo con il tonno, 10 foglie di basilico lavate e bene asciugate, i capperi, una presa di sale, il succo del limone e 4 o 5 cucchiai di olio. Frulla fino a ottenere una salsa omogenea, che diluirai con l'acqua di cottura dei fagiolini.  Dividi il composto in 4 ciotoline.


Come servire l’insalata composta con pollo, fagiolini e salsa tonnata

5) Affetta il pollo e servilo nei piatti con la salsa tonnata, le olive, i fagiolini, pomodorini e i filetti di acciuga per completare l’insalata di pollo.

6) L’insalata composta con pollo, fagiolini e salsa tonnata è l’ideale per una cena leggera e fresca; il suo gusto è valorizzato se accompagnato da una birra ghiacciata e qualche fetta di pane tostato.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it