Il gratin al Calvados con mele e uvetta

  • 35' minuti PT35'M
  • FACILE
  • kcal 305
  • recensioni
gratin al Calvados con mele e uvetta Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Il gratin al Calvados con mele e uvetta è un piatto delizioso adatto a essere servito in ogni occasione, anche quelle più formali

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del gratin al Calvados con mele e uvetta

1) Per preparare il gratin al Calvados con mele e uvetta, metti a bagno l'uvetta in acqua calda per 10 minuti, nel frattempo sbuccia le mele, dividile a metà, elimina il torsolo con uno scavino rotondo e taglia ogni metà in 6 spicchi e bagnali con il succo del limone. 

2) Sciogli il burro in una padella antiaderente, unisci le mele e l'alloro spezzettato e cuocile a fiamma vivace per 4-5 minuti o fino a che si ammorbidiscano. Unisci l'uvetta scolata e 30 g di zucchero semolato poi prosegui la cottura fino a che lo zucchero diventi ben caramellato.  

3) Togli l'alloro dal composto. Monta i tuorli in una ciotola e unisci lo zucchero semolato rimasto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso tipo meringa. Versa il Calvados  e monta il composto a bagnomaria per 7-8 minuti, lavorandolo in continuazione con una frusta. 

4) Versa lo zabaione in 4 stampi monoporzione e disponi in cima il composto di mele  e uvetta. Spolverizza di zucchero a velo e passa il composto in forno già caldo a 250° per qualche minuto fino a che lo zabaione non diventerà dorato.  


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta

tag: facile


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it