Impepata di cozze

  • 30' minuti PT30'M
  • FACILE
  • kcal 140
  • recensioni
impepata di cozze Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Cosa c’è di meglio in estate che gustare una succulenta impepata di cozze? “A ‘mpepata e cozze” è un piatto tipico napoletano, tanto semplice da realizzare quanto irresistibile. È versatile in cucina perché puoi servirla sia come antipasto sia come secondo piatto di pesce, leggero ed economico.

La semplicità dell’impepata di cozze, preparata con pochissimi ingredienti: cozze, pepe, olio evo e aglio, è il carattere di questa pietanza! Per la buona riuscita di questa succulenta ricetta, gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità e freschissimi

La stagione migliore per apprezzare questa pietanza è l’estate quando è più facile procurarsi delle cozze piene e fresche. Ad ogni modo le cozze che troviamo in pescheria, vendute in reti, provengono da allevamenti qualificati e sicuri, sia italiani dove si coltivano varie specie di cozze che europei, in particolare dalla Spagna; quindi è facile trovare in commercio cozze fresche tutto l’anno

L’impepata di cozze o si ama o si detesta! Il sapore di questa pietanza può risultare un po’ forte per l’abbondante presenza di pepe, e questo non fa di lei una ricetta adatta ad ogni palato. Va servita rigorosamente calda insieme al suo brodo di cottura e qualche fettina di pane casereccio. Qualcuno aggiunge una spolverata di prezzemolo tritato, non contemplato nella ricetta originale, e accompagna le cozze con qualche fettina di limone. Non ti resta che indossare il grembiule e preparare l’impepata di cozze e, se vuoi portare a tavola tutto il gusto del mare, prova anche le 10 migliori ricette con le cozze di Sale&Pepe .

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare l'impepata di cozze

1) Pulisci i molluschi.  Lava bene le cozze nell'acqua corrente spazzolando tutte le valve per eliminare ogni impurità (oppure falle pulire prima in pescheria). Stacca il bisso, la barbetta che fuoriesce, con uno strappo deciso cercando di staccarlo dalla base completamente. 

2) Cuoci i molluschi. Rosola in un largo tegame 2 spicchi d'aglio con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, eliminalo e aggiungi le cozze pulite. Mescola e lasciale aprire a fuoco vivace con il coperchio. Non appena cominciano ad aprirsi le prime valve aggiungi un abbondante spolverata di pepe. Metti ancora il coperchio e agita la pentola in modo da consentire al pepe e al sugo delle cozze di spandersi per bene. Se ti piace, aggiungi verso la fine della cottura un'abbondante spolverizzata di prezzemolo tritato fine. Quando tutte le cozze saranno aperte servi subito l'impepata di cozze con il loro fondo di cottura e con delle fettine di limone a parte. Elimina le cozze che non si sono schiuse.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it