Il doppio hamburger

  • 20 minuti PT20M
  • FACILE
  • kcal 640
  • 4/5
doppio-hamburger
Sale&Pepe

Il doppio hamburger è perfetto per saziare con soddisfazione anche le bocche dei più ingordi. Super calorico, sì, ma anche sano e gustoso, cosa desiderare di più?

Ingredienti per 1 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Sei un amante degli hamburger? Lascia perdere gli hamburger della grande distribuzione che spesso sono precotti o malsani! Oggi puoi preparare a casa un doppio hamburger con questa ricetta di Sale&Pepe, realizzando una pietanza decisamente più salutare e genuina! Tutto quello di cui hai bisogno è un po’ del tuo impegno, della buona carne di manzo macinata fresca e di qualità acquistata dal tuo macellaio di fiducia e il bun, il soffice panino da hamburger guarnito con semi di sesamo sulla parte superiore. Ma, per completare il doppio hamburger di Sale&Pepe, non possono mancare i classici ingredienti: una sottile fetta di formaggio dolce e filante, un po’ d’insalata, un pomodoro, qualche cetriolini, cipolla affettata, ketchup, senape e salsa worcester! In pochi minuti il tuo doppio hamburger è pronto e il risultato è un panino gourmet da mangiare in compagnia di amici per una cena veloce o in perfetto stile americano!

Lhamburger n America e in tutto il mondo è il re del cibo da strada, piace a tutti grandi e bambini! Ne esistono tante varianti da quello classico all'americana di carne bovina macinata, a quello preparato con carni di pollo, agnello o maiale, ma, in questo caso, non cambia solo il gusto, ma anche l'apporto nutritivo, poiché le proteine della carne non sono tutte uguali.  A quelli di carne si aggiungono le varianti più originali con ingredienti insoliti, come quello alle verdure e zafferano o quello di pesce o vegano. Ma se sei un super goloso, non c’è dubbio! Quello che fa per te è un doppio hamburger!Scopri subito come prepararlo con questa ricetta di Sale&Pepe!

Preparazione del doppio hamburger

1) Trita la cipolla, uniscila alla carne per il doppio hamburger, insaporisci il tutto con qualche goccia di salsa Worcester e mescola accuratamente. Forma 2 grosse polpette e pressale fino ad ottenere 2 hamburger di circa 1 cm di spessore e 10 cm di diametro.

2) Ungi con un filo d'olio una piastra o una padella antiaderente e scaldala a fuoco non troppo alto. Cuoci gli hamburger fatti in casa per 2-3 minuti per lato e condiscili a piacere con una presa di sale e una di pepe.

3) Taglia il panino orizzontalmente in 3 dischi e fai tostare questi ultimi per qualche istante sotto il grill del forno o su una piastra.

4) Spalma con un velo di senape la base del panino per il doppio hamburger, cospargila con metà dei cetriolini tagliati a fettine e una fetta di pomodoro. Appoggiaci sopra la sottiletta ed un hamburger ben caldo; unisci un po' di ketchup e termina con il cipollotto affettato ed una foglia di lattuga.

5) Appoggia sopra la prima fetta di carne l'altro disco di panino e forma un secondo strato di farcitura uguale al precedente. Copri il doppio hamburger (a piacere) con un ulteriore velo di senape o ketchup, richiudi con l'ultimo strato di pane e servilo ancora caldo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it