10 ricette di pasta fredda

10 ricette di pasta fredda

Pinterest
stampa

Niente di meglio di una pasta fredda per affrontare il caldo e mangiare con gusto. La pasta fredda è un'insalata di pasta condita con verdure di stagione o anche con pesce o carne, con ingredienti estivi e sfiziosi. Facile e veloce da realizzare, è un classico dell'estate ricco di sapore ma anche light e si presta a innumerevoli varianti.

I formati di pasta più usati per preparare la pasta fredda sono mezze penne, fusilli, cellentani, ruote, tortiglioni, cavatelli e torchietti, che permettono di raccogliere molto bene i sughi. Scola la pasta al dente e passala sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Prima di riporla nella ciotola per il condimento puoi lasciarla sgocciolare su un telo.

Un'idea per decorare la tua pasta fredda? Prova con uova sode a spicchi, fonte di proteine nobili che faranno della tua insalata di pasta un piatto unico completo. Per tagliare le uova sode esiste l'apposito utensile in metallo chiamato affettauova o tagliauova: basta solo sgusciarle, metterle, uno per volta, nella parte concava e premerle con la parte superiore a fili taglienti. Con Sale&Pepe scopri le migliori ricette per cucinare la pasta fredda

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it