10 ricette di pasta fredda

10 ricette di pasta fredda

Pinterest
stampa

Niente di meglio di una pasta fredda per affrontare il caldo e mangiare con gusto! La pasta fredda è un'insalata di pasta facile e veloce da realizzare; è una pietanza perfetta per l’estate, fresca e ricca di sapore ma anche light, che si presta a innumerevoli varianti da portare in tavola in occasione di una cena tra amici o un pranzo in compagnia. Scopri con Sale&Pepe le migliori ricette di pasta fredda in questa top ten! Tante idee semplici e gustose per realizzare un classico intramontabile della cucina tradizionale italiana!

Per preparare la pasta fredda puoi utilizzare la classica pasta di semola ma anche la pasta integrale o la pasta senza glutine per chi segue una dieta per celiaci. I formati di pasta più usati, sono mezze penne, fusilli, cellentani, ruote, paccari, tortiglioni, cavatelli, torchietti, o tutti i formati di la pasta corta che tengono bene la cottura e che assorbono bene il condimento. Va lessata in acqua bollente salata poi scolata rigorosamente al dente e passata sotto l'acqua fredda per fermare la cottura ed eliminare l'eccesso di amido che la renderebbe collosa, ma qui ci sono alcuni cuochi che non condividono, altri invece, la stendono su un canovaccio a sgocciolare, prima di condirla

Un'idea per condire la tua pasta fredda? Il condimento più classico, adatto a tutti, vegani compresi, fatto con pomodoro fresco e basilico è uno tra i più amati ma, se ti piace scoprire nuovi sapori, puoi condire la tua pasta fredda con gli ingredienti che ti piacciono di più o provare anche gli abbinamenti più azzardati! Uova, formaggi freschi o stagionati, legumi, pesce o carne, sono fonte di proteine che insieme alle verdure di stagione, rendono la tua insalata di pasta perfetta per essere consumata come piatto unico, da portare in gita al mare o in montagna oppure in ufficio per la tua pausa pranzo. Un suggerimento è quello di preparare il condimento in anticipo, non solo perché si insaporisce ma anche per condire la pasta subito e non lasciarla troppo nella zuppiera

A questo punto non ti resta che decorare la tua pasta fredda, per esempio con qualche fettina di uova sode, e riporla in frigorifero fino a un’ora prima di gustarla. Questo ti consente di prepararla con grande anticipo!

Cerchi idee gourmet per preparare una pasta fredda semplice ma di grande effetto scenografico o un abbinamento insolito con la frutta estiva oppure una pasta fredda al sapore di mare? Scopri le ricette di questa top ten di Sale&Pepe!10 migliori ricette per cucinare la pasta fredda che sapranno conquistare il tuo palato e quello dei tuoi ospiti!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it