Maccheroncini con puntarelle, prosciutto e olive

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 525
  • recensioni
Maccheroncini con puntarelle, prosciutto e olive
Sale&Pepe

Hai voglia di un primo particolare e goloso? Prova la ricetta dei maccheroncini, che uniscono il sapore delle puntarelle alla sapidità di prosciutto e olive

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i maccheroncini con puntarelle, prosciutto e olive

1) Pulisci le puntarelle, tagliale a julienne, lavale e lasciale a bagno in acqua fredda. Prepara la pasta con la semola e 2,5-3 dl circa di acqua tiepida e falla riposare per 30 minuti.

2) Intanto trita il prosciutto. Sbuccia la cipolla, tagliala al velo e falla stufare con 4-5 cucchiai d'olio e 3 di acqua finché è morbida. Unisci il prosciutto, le puntarelle scolate e le olive denocciolate, sala e cuoci su fiamma vivace per 5-6 minuti.

3) Preleva un pezzetto di pasta, forma dei cordoncini di circa 1/2 cm di spessore. Tagliali in cilindretti di 5-6 cm e, premendoli al centro con tre dita, falli scorrere sul piano di lavoro in modo da creare una cavità centrale. Ripeti fino al termine dell'impasto.

4) Cuoci i maccheroncini, scolali al dente, condiscili con il sugo preparato e completa con una generosa macinata di pepe e il caciocavallo grattugiato. Servi i maccheroncini con puntarelle, prosciutto e olive.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it