Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioFrozen brownie alla nocciola con pistacchi

Frozen brownie alla nocciola con pistacchi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Ecco la versione creativa di un dolce classico. Con yogurt, panna, mascarpone e cioccolato fondente

Condividi

Lo yogurt bianco nasce da latte con aggiunta di fermenti lattici vivi che trasformano parte del lattosio in acido lattico. Lo yogurt al naturale è un alimento acidulo e morbido al palato, che, a seconda del latte utilizzato, può avere gusto e consistenza diversi. Di latte vaccino o di capra (intero o magro): hanno una consistenza più liquida, di sapore più delicato il primo e di gusto più salato il secondo, si usano per marinare carne e pesce ma anche per condire insalate e verdure cotte.

Quello greco
Lo yogurt, filtrato una volta in più, è più compatto, meno acidulo e dunque molto apprezzato in cucina per preparare salse cremose, addensare sughi e vellutate e mantecare i risotti. 

Tritate il cioccolato e fatelo fondere a fiamma dolce con il burro. Con una frusta lavorate le uova con 160 g di zucchero; unite il composto al cioccolato e amalgamate bene, quindi incorporate anche la farina.

Versate il composto in uno stampo quadrato di 20 cm di lato, foderato con carta oleata e cuocete in forno caldo a 190° per 20 minuti. Togliete il dolce dal forno e lasciate raffreddare.

Montate la panna con il mascarpone, quindi incorporate lo zucchero rimasto, lo yogurt e la crema alle nocciole. Versate sul brownie, completate con la granella di pistacchi e passate in freezer per almeno 3 ore a rassodare. Trasferite dal freezer al frigo mezz'ora prima di tagliare il dolce e servirlo.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.