Insalate estive: 10 ricette sfiziose

Insalate estive: 10 ricette sfiziose

Pinterest
stampa

Fresche, veloci da preparare e appetitose. Cosa c'è di meglio di insalate creative e assortite d'estate per fare un pasto leggero ma gustoso ed equilibrato? Quando sei di corsa e hai poco tempo per cucinare, quando vuoi uno spuntino light per il mare, quando il caldo ti toglie un po’ di appetito, un’insalata piena di ingredienti invitanti è la soluzione ideale.

Sale&Pepe ti propone 10 ricette sfiziose, per delle insalate estive colorate e buonissime, capaci di solleticare la vista e soddisfare il palato. 

Il massimo della semplicità è l’insalata di cetrioli con ravanelli, olive e rucola, velocissima da realizzare, perfetta per un pranzo leggero all’insegna della freschezza.

Una variante stuzzicante? L’insalata croccante di baccalà può essere un secondo di pesce gustosissimo e leggero, facile da preparare in pochi minuti e perfetto per l’estate: il baccalà e la lattuga sono conditi con tocchetti di pane di Altamura tostati e cosparsi di pesto.  

Un’insalata originale? Quella con bianchetti fritti e capperi: il pesce azzurro, esile e buonissimo, è un tocco prelibato e stuzzicante.

Anche la frutta può dare il sapore insolito in più. Prova l'insalata di mele e fragole: contiene anche foglie di sedano, noci e stilton, un erborinato inglese dal sapore intenso e persistente.

È molto più di una semplice insalata, la Waldorf, tipica statunitense, così chiamata perché inventata a fine Ottocento presso il Waldorf-Astoria Hotel di New York, durante un ballo di beneficenza. È un'insalata a base di noci, mele fresche e sedano conditi con maionese e servita su un letto di foglie di lattuga. Il condimento che ti proponiamo è particolare: in una ciotola unisci crème fraîche, yogurt e succo di limone. Aggiungi l'olio di noci, 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe macinato. Amalgama e incorpora metà del tartufo nero grattugiato grossolanamente. Copri con pellicola e tieni al freddo.

Vuoi una ricetta super veloce senza rinunciare a freschezza e gusto? Ecco l'insalata di melone e primosale: tra gli ingredienti c’è anche il prosciutto crudo tagliato in piccole strisce.

Scorri le ricette che ti proponiamo e scegli l’insalata estiva che fa per te. Siamo certi che pian piano le assaggerai tutte!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it