Un raffinato antipasto di recupero che valorizza gli avanzi dell'arrosto per un menù speciale
Di origine piemontese, la salsa tonnata è preparata con pochi e semplici ingredienti, tra cui il tonno sott'olio, che la rendano un accompagnamento ideale per carni, pesce, verdure e torte salate. Ne arricchiscono il sapore capperi e acciughe.
Fatta e conservata
Se avanza, conservatela in frigorifero al massimo per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparenete. La salsa è ottima involtini di prosciutto cotto o altre carni fredde, per le tartine o per insaporire sandwich. Dà un sapore particolare a patate e fagiolini lessati.
1 Preparate la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione, profumatela con il succo di limone e lasciatela raffreddare.
2 Mettete nel frullatore i tuorli con un pizzico di sale: frullate alla massima velocità, unendo l'olio a filo, fino a ottenere una maionese soda; aggiungete il tonno, i filetti d'acciuga e 20 g di capperi e frullate per amalgamare. Spalmate le fettine di arrosto con un velo di salsa tonnata, poi arrotolatele senza stringere troppo e legate i rotolini con l'erba cipollina.
3 Versate un mestolino di gelatina in 4 stampini da budino, fateli ruotare in modo che la gelatina veli tutta la superficie interna e mettete in frigo a solidificare; poi sistemate a strati i peperoncini, i rotolini di carne, le cipolline a spicchi e i capperi rimasti; riempite gli stampini con la restante gelatina e mettete in frigo a rassodare.
4 Al momento di servire, immergete per pochi istanti gli stampini in acqua calda e sformate gli aspic su 4 piatti, contornateli con il songino e servite con la salsa tonnata rimasta.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.