Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorta al latte con composta di fragole

Torta al latte con composta di fragole

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una golosissima torta home made, dalla base alla vaniglia, alla crema fino alla composta di fragole. Un dolce irresistibile a fine pasto o per una pausa

Condividi

Ingredienti

La composta è un dolce di origine medievale, preparato con frutta intera o tagliata a pezzi cotta in uno sciroppo di zucchero o vino, preferibilmente dolce, bianco o rosso. Può essere aromatizzata con vaniglia, scorza di limone o arancia, cannella in stecche o in polvere, chiodi di garofano o altre spezie. Prima di servirla come dessert, si può guarnire con mandorle tritate, cocco grattugiato, canditi, uva passa.

Non è una confettura
Generalmente più ricca di frutta e ha una minor quantità di zucchero, cuocete per pochi minuti in modo che la frutta non diventi purea ed è conservabile solo per pochi giorni. La composta può essere preparata anche con verdure (ad esempio cipolle, peperoni o pomodoro). Viene servita calda o fredda e può accompagnare anche carne e formaggi.

Scaldate 200 ml di latte con il burro a dadini e lasciatelo intiepidire. Riunite in una grossa ciotola le uova sgusciate, il sale, 180 g di zucchero e i semini contenuti in 1 baccello di vaniglia e montate il composto con le fruste per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Unite 280 g di farina setacciata con il lievito, versate a filo 200 ml di latte con il burro e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro rivestito con carta da forno e infornate la torta a 180° per 55 minuti. Fatela riposare 10 minuti, toglietela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella.

Montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la farina rimasta setacciata, mescolate, versate il latte rimasto riscaldato con il 1/2 baccello di vaniglia, trasferite il composto in una casseruola e cuocete la crema su fiamma bassa per 7-8 minuti. Coprite con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate raffreddare la crema.

Mondate le fragole, tagliatele a metà e cuocetele per 2-3 minuti in una padella con lo zucchero e il succo del limone filtrato. Unite la confettura e fate raffreddare.

Tagliate la torta a metà, in senso orizzontale, farcitela con la crema, ricomponete il dolce, disponetevi sopra le fragole, spolverizzate con lo zucchero a velo e completate con il fondo di cottura delle fragole.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.