Il filetto arrosto

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • 3.25/5
filetto-arrosto ricetta
Sale&Pepe

Un secondo piatto di carne a base di filetto di manzo arrosto, facile da realizzare ma dal sapore unico e irresistibile

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Il filetto arrosto è un secondo di carne classico e intramontabile. Prepararlo non è difficile, bastano pochi semplici passaggi per ottenere un risultato eccellente. È uno di quei piatti che si prepara in occasioni speciali o nei giorni di festa, quando si ha più tempo libero a disposizione da dedicare alla cucina. Per la ricetta del filetto arrosto di Sale&Pepe ti occorre solo un ramo di rosmarino e del filetto di manzo, la parte centrale o la coda, un taglio di carne molto rinomato per la sua tenerezza e succosità. In questa ricetta di Sale&Pepe il filetto è cucinato nel più tradizionale dei modi: rosolato in una casseruola e poi cotto al forno per pochi minuti. Ma quello che distingue il filetto arrosto di Sale&Pepe dalle altre varianti, è l'aroma del rosmarino, che gli conferisce un sapore fresco e ancora più particolare. La cottura del filetto è breve, ma devi prestare attenzione, in modo che la carne resta internamente rosea e tenera e, al contempo, si forma un delizioso fondo di cottura che puoi usare per bagnare e arricchire di gusto le fette del tuo filetto arrosto, prima di portarlo in tavola da protagonista

Il filetto altro non è che il muscolo del bovino che si trova nella parte posteriore della lombata: inizia più o meno in corrispondenza dei reni, dopo le costole, e percorre tutta la colonna vertebrale dell’animale fino alla coscia. È un taglio di carne poco grasso e poco ricco di tessuto connettivo, quindi è tenero e adatto a chi fa fatica a masticare. Il filetto dal macellaio si presenta come un pezzo di carne di forma conica che non supera i 3-4 kg, per questo è molto costoso. Di solito, il filetto viene diviso in tre parti: la testa, cioè la parte più larga, il cuore che corrisponde alla parete mediana e la coda più sottile. Ognuna di queste parti in cucina è usata per preparazioni differenti. Per esempio, la "testa del filetto” è un po’ più ricca di tessuto connettivo quindi più adatta a ricavare fettine sottili per preparare il carpaccio oppure per farne dei bocconcini da cuocere in padella o anche per realizzare spiedini da cuocere sulla griglia. La parte centrale, il cuore ha una forma più tondeggiante dalla quale è possibile ricavare delle bistecche più piccole, adatte per preparare i “tournedos”, ma anche intero per preparare il filetto arrosto di Sale&Pepe. La coda del filetto è invece adatta per essere tritata a coltello per gustose tartare o per ricavare bocconcini o straccetti ma anche per appetitosi e teneri arrosti

Se cerchi un secondo di carne tradizionale, allora scegli il filetto arrosto di Sale&Pepe è raffinato di gusto e tenero da mangiare,  perfetto per chi vuol stupire gli ospiti con un piatto poco elaborato ma di straordinaria bontà. Provalo subito!

Preparazione filetto arrosto

320381) Lega il filetto di manzo con uno spago da cucina e inserisci qualche rametto di rosmarino per insaporirlo. In una casseruola adatta anche per il forno, fondi il burro a fiocchetti con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungi la carne. Rosolala con cura su tutti i lati poi bagna il tutto con un bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l’alcol su fiamma vivace. Aggiungi sale e pepe a tuo piacere e metti in forno per 30 minuti a 200°.

2) Al termine della cottura, fai riposare pochi minuti, poi taglia il filetto a fette e disponilo sul piatto di portata. Prima di servire, irrora le fettine di filetto arrosto con il fondo di cottura.

Consigli

Il filetto arrosto puoi accompagnarlo con un contorno di verdura come dei piselli al burro o delle classiche patate al forno.



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it