Un risotto all'onda che regala al palato diverse sfumature di sapore. C'è la dolcezza della pera e dei fichi, la sapidità del formaggio e l'acidità dell'aceto di mele
Il brodo vegetale è quello classico, con cipolla, carota e sedano, il riso è il Carnaroli, il prescelto per fare il risotto. La vera scoperta è la mantecatura fuori dal fuoco con il Caciocavallo, il Grana Padano e il burro. Il tocco da chef per bilanciare i sapori è l'aggiunta dell'aceto bianco, che sostituisce degnamente il trito di cipolla, assente in questo piatto.
Ricetta di Chef Stefano Grandi. Se volete scoprire qualcosa di lui e delle video ricette che ha preparato per noi cliccate qui.
1 Preparate il brodo vegetale con carota, cipolla e sedano. Appena pronto, filtratelo e iniziate la cottura del risotto.
2 Nel frattempo eliminate la buccia dalla pera e dividetela in 4 parti, privandola del torsolo. Poi tagliatela a piccoli cubetti e riponetela in un contenitore con un po' di acqua e una goccia di limone per non farla diventare troppo scura. Tagliate a cubetti il Caciocavallo, il burro e i fichi secchi, eliminando il picciolo.
3 In una casseruola con un filo di olio iniziate la tostatura del riso. Appena caldo, sfumatelo con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete il brodo. Fate prendere il bollore a fuoco vivace, quindi abbassate e cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti. Salate e pepate.
4 A questo punto aggiungete la pera e i fichi e continuate la cottura per altri 5 minuti. Allontanate dal fuoco e iniziate la mantecatura con il Caciocavallo, il grana padano e il burro. Mischiate muovendo la pentola con molta energia. Alla fine aggiungete l'aceto di mele. Aggiustate di sale e pepe.
5 Servite il risotto decorando con qualche pezzetto di fico.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.