10 ricette con i fiori di zucca

10 ricette con i fiori di zucca

Pinterest
stampa

Fritti in pastella, farciti, cotti al forno, ingrediente per risotti o condimento per la pasta, frittate e torte salate: il colore del sole fa capolino a tavola a braccetto con i sapori dell’orto e quelli di mare, stiamo parlando naturalmente dei fiori di zucca: imperdibili in estate!

I fiori di zucca, anche se sono chiamati così, in realtà, questi delicati fiori, provengono anche dalle zucchine; questi ultimi si distinguono in femminili, attaccati alla zucchina, e maschili, venduti a mazzetti ma sono entrambe commestibili, primi sono più dolci, gli altri di gusto più deciso. I fiori di zucca sono anche più grandi di quelli di zucchina e hanno una corolla “robusta” più resistente: per questo motivo si possono farcire più facilmente. Nei mercati rionali li trovi in abbondanza nella stagione estiva, tuttavia puoi trovarli nei supermercati anche d’inverno, tra le primizie primaverili.

I fiori di zucca sono la croce e la delizia di chi ha un orto ma anche di chi li acquista in abbondanza perché vanno consumati subito, altrimenti si deteriorano facilmente: sai già come pulirli i fiori di zucca o come cucinarli? Clicca qui!

I fiori di zucca sono un alimento ricco di proprietà e sostanze nutritive come carotene, retinolo e vitamina A; hanno un basso contenuto calorico e un’alta quantità di acqua (circa il 90% del fiore) e sali minerali, sono quindi perfetti per chi segue una dieta ipocalorica, inoltre, stimolano la diuresi e riequilibrano l’organismo: sono un vero toccasana!

Quando i fiori sono freschissimi, non profumano ma… fanno gola e donano luce alle tue pietanze! Possono essere cucinati in tantissimi modi e non mancano le ricette che ne prevedono il consumo senza cottura. Il modo più tradizionale di consumarli è fritti in pastella, anche se non è una preparazione tanto “salutare”, sono una vera delizia, sia semplici sia farciti per esempio alla ligure o alla romana!

Se vuoi sentirti meno in colpa e vuoi evitare la frittura, puoi sempre scegliere di farcire i fiori di zucca e cuocerli al forno, in questo caso deliziati con farciture a base di verdure, formaggi o anche di legumi!

Se tagli i fiori di zucca a striscioline con le forbici, puoi usali per preparare una quique, una tatin o una frittata oppure puoi aggiungili crudi in una ricca insalata: sono un piatto unico leggero, sfizioso e colorato o un contorno insolito per un piatto di carne o di pesce

Per gli amati dei primi piatti leggeri, i fiori di zucca cuociono in padella in un attimo e danno vita a sughi delicati per condire spaghetti, linguine o lasagne estive davvero gustose. Come le zucchine i fiori di zucca sono perfetti per essere abbinati ai sapori di mare, con i gamberi o la bottarga ma anche con il salmone. Ma se oggi non hai tanta voglia di stare ai fornelli, i fiori di zucca crudi, puliti e frullati insieme alle foglie di basilico, i pinoli, una generosa manciata di formaggio e olio extravergine di oliva, sono perfetti per preparare una variante speciale e insolita del pesto ligure tradizionale, per condire al volo un piatto di pasta. Se preferisci, il riso al posto della pasta, allora scegli di preparare un buonissimo e delicato risotto con i fiori di zucca o l'orzotto con zucchine e fiori di zucca: facili da preparare e di sapore delicato perfetti come primo piatto in ogni occasione per la tua famiglia e i tuoi amici

Se cerchi nuove idee e spunti per preparare i fiori di zucca, scopri con Sale&Pepe queste 10 ricette super golose per preparare i fiori di zucca con successo. Leggi questa top ten di ricette con i fiori di zucca, provale tutte! Siamo certi che troverai la tua preferita: sono ricette di Sale&Pepe tutte semplici da preparare ma tanto sfiziose!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it