I fichi e pecorino

  • -/5
fichi-e-pecorino
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i fichi e pecorino

1) Il fico è un frutto che si presta benissimo a qualsiasi ricetta salata: in realtà il prodotto è gradevole in qualsiasi modo, caramellato, da solo, con miele, salato ecc.. La ricetta dei fichi e pecorino che stai per preparare è davvero fantastica, veloce e nutriente: per prima cosa sbuccia 2 mandarini e dividi gli spicchi poi taglia a tocchetti circa 80 g di pecorino. 

2) Disponi su un piatto grande da portata 12 fichi secchi giganti; posa su ogni fico una fetta di mandarino, un pezzo di pecorino e fissali con uno stecchino e servili. Naturalmente la ricetta può essere impreziosita da fette di pane modificandola: taglia le fette di pane di circa 1e ½cm, copri con il pane con i tocchetti di formaggio pecorino, taglia in quarti i fichi secchi giganti, e adagiali sul formaggio. 

3) Metti i crostini sulla griglia del forno, e accendi il grill lasciando sciogliere il pecorino. Dopo che il formaggio si sarà sciolto leggermente, togli il pane dal forno e aggiungi gli spicchi di mandarino e se ti piace un cucchiaino di miele. 

Come servire i fichi e pecorino

4) I crostini di fichi e pecorino si accompagnano con un buon bicchiere di vino rosso d’annata a temperatura ambiente, sono un prelibato dessert o un delizioso spuntino di mezza serata. Il suo mix di sapori fruttati e il pecorino esalteranno il vostro palato. 

5) Se aggiungi il pane, lo spuntino diventa una vera merenda con un interessante sostegno calorico e nutritivo adatto a chi pratica sport o ha bisogno di un elevato apporto energetico.



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it