Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiMaggio a Milano: gli appuntamenti food da non perdere!

Maggio a Milano: gli appuntamenti food da non perdere!

Degustazioni, eventi benefici, show cooking, laboratori per bambini, mostre e musei a cielo aperto: il maggio milanese è ricco di appuntamenti da segnare in agenda.

Condividi

Maggio a Milano è da sempre un mese ricco di appuntamenti: eventi, manifestazioni, degustazioni che riempiono il calendario meneghino e portano cittadini e turisti in giro per molti angoli della città. Per orientarsi tra i tanti appuntamenti in programma, abbiamo selezionato per voi alcuni eventi legati al mondo del food che, se passate per Milano, non dovete assolutamente perdere!


160067Imparare la corretta alimentazione divertendosi
Cibo da amare e conoscere fin dalla più tenera età al centro di Focus Junior – La città del gusto, l’evento organizzato da Focus Junior, il brand del Gruppo Mondadori, con il patrocinio del Comune di Milano durante Milano Food City.


Dall’11 al 13 maggio la Rotonda della Besana ospita tre giorni di corsi, laboratori, show cooking rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, per avvicinarli attraverso il gioco, l’assaggio e la manipolazione degli ingredienti al mondo del cibo.


Tutti gli appuntamenti, gratuiti e aperti al pubblico previa registrazione, si svolgono nella corte del portico; qui è allestita una vera e propria cucina dove gli Chef della Scuola di Cucina di Sale&Pepe animano corsi rivolti ai ragazzi o corsi da fare con i genitori; non mancano inoltre show cooking quotidiani, realizzati in collaborazione con Tescoma.


Gli eventi sono gratuiti, per iscriversi CLIC QUI.


160069Pesarsi sulla pubblica piazza (e trasformarlo in un gesto di solidarietà)
Durante Milano Food City 2018, tra i tanti appuntamenti in programma, spazio anche a iniziative di aiuto concreto e immediatamente visibile come Più siamo, più doniamo, il progetto di solidarietà che porta in luoghi simbolo del capolugogo lombardo delle speciali bilance per testimoniare l’impegno di tutti i cittadini nella lotta allo spreco alimentare.


Basta infatti un gesto semplice, ossia salire sulla bilancia per pesarsi, per donare l’equivalente del proprio peso in derrate alimentari a soggetti bisognosi, grazie all’impegno di Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano.


Gustare un piatto stellato a meno di dieci euro
Torna a The Mall in Porta Nuova Varesine la nona edizione di Taste of Milano, 4 giorni (dal 10 al 13 maggio) in cui l’alta cucina diventa accessibile a tutti grazie a 12 chef che, direttamente dalle loro cucine, proporranno 4 piatti che meglio ne rappresentano la personalità e la filosofia di cucina. Ai visitatori la libertà (o forse l’ardua scelta) di comporre il menù che preferiscono, muovendosi tra i 48 piatti proposti.


Voi cosa scegliereste tra la lasagna con crostacei di Andrea Berton, il Merluzzo nero mantecato, polenta soffiata e cipolla dolce e bruciata, peperoni al Martini e piselli al Wasabi di Andrea Provenzani e il “Pastrami Revolution” di Luca Seveso e Giuseppe Rossetti? Noi tutto! Tutti i menù e i dettagli su prezzi e biglietti sono disponibili sul sito


160071Degustare le migliori cheesecake meneghine
La cheesecake più buona di Milano ha tutte le sfumature viola del mirtillo e declina in innovative consistenze gli ingredienti del tradizionale dolce americano: è la Purple Cheesecake di Niccolò Zanutti della Pasticceria Luca, recentemente decretata vincitrice del Philadelphia Cheesecake Challenge.


Se volete assaggiarla e provare anche le altre tre versioni altrettanto golose arrivate in finale, l’appuntamento è a Taste of Milano, durante speciali show cooking che vedranno alternarsi i pasticcieri che hanno animato la competizione.


Scattarsi un “selfie bio”
Sabato 12 Maggio Palazzo Giureconsulti (in via dei Mercanti a due passi dal Duomo) ospita la Festa del Bio: dibattiti, contest, show cooking, approfondimenti con esperti del settore nella cornice di un vero villaggio biologico in cui è presente il meglio della produzione biologica italiana.


Un appuntamento promosso da FEDERBIO per fare informazione sulle differenze tra prodotti biologici e tradizionali, nonché per valorizzare i prodotti biologici e promuoverne l’introduzione nei consumi quotidiani. Spazio anche ai giochi con il contest Instagram #scattaillatoBIO, rivolto a chiunque voglia immortalare la propria idea di bio sul social network più in voga del momento.


160073Scoprire i segreti dell’espresso perfetto
Amanti della tazzina a raccolta per il Milano Coffee Festival, dal 19 al 21 Maggio 2018 al BASE di via Tortona, prima edizione di una manifestazione che vuole svelare al grande pubblico i segreti e le origini di una bevanda amata in tutto il mondo.


Al caffè espresso il compito di fare gli “onori di casa” in diversi momenti a lui dedicati: vi segnaliamo in particolare Assaggio Sensoriale, per imparare le prime importanti nozioni per riconoscere un espresso di qualità, ed Espresso perfetto, un educational pensato per insegnare le semplici ma fondamentali regole per servire un caffè espresso a regola d’arte. Non mancheranno i momenti dedicati alle nuove tendenze nel mondo del caffè: si spazia tra brew coffee e Latte Art, fino a esplorare i cocktail nati dall’incontro tra caffè e mixology.


160075Mangiare una michetta sfornata in piazza Duomo
Sono oltre 80 i panificatori italiani che dal 7 al 13 Maggio trasformeranno piazza Duomo nel più grande panificio a cielo aperto d’Italia per Pane in piazza, manifestazione benefica organizzata dalle Missioni Estere Cappuccini onlus di Milano insieme alla Famiglia Marinoni.


All’ombra della Madonnina sarà possibile gustare per 7 giorni le specialità regionali italiani che i migliori panificatori prepareranno per raccontare le proprie tradizioni attraverso un cibo semplice ma prezioso, com’è il pane. Grazie alla loro opera volontaria, inoltre, sarà possibile richiamare l'attenzione sui tanti progetti umanitari promossi daii Missionari Cappuccini di Milano in Italia e nel mondo.


Visitare un museo a cielo aperto (e provare lo street food)
I colori e l’intensità delle opere di Frida Kahlo, in mostra al Mudec fino al 3 giugno, trasformeranno dal 10 al 13 maggio dalle 21 alle 23.30 le quattro torri bianche di Gratosoglio, quartiere a sud di Milano in un vero museo a cielo aperto.


Cultura, profumi e sapori al Gratosoglio è spettacolo di luci con proiezioni sui palazzi delle opere di Frida Kahlo accompagnate da musica ed essenze profumate. Cultura ma anche sapore a far da collante e promotore di socialità e integrazione con le proposte di street food. L’evento è promosso da Confcommercio Milano e Comune di Milano, realizzato con la collaborazione di Mudec e 24Ore Cultura, il sostegno di Urban Up e il supporto di A2A e Amsa.


Fare uno speciale picnic vegetariano
Torna il 12 e 13 maggio alla Fabbrica del Vapore The Vegetarian Chance, il festival internazionale di cucina e cultura vegetarina voluto dallo chef Pietro Leeman per parlare non solo di cucina vegetariana e vegana ma in senso più ampio di buona cucina, intesa come cucina che fa bene alla salute di chi la mangia.


Quest’anno, oltre al concorso in cui si cimentano otto chef proveniente da tutto il mondo, è in programma per il pranzo del sabato un picnic con il medico vegano americano Neal Barnard, Presidente del Comitato dei Medici americani per la Medicina Responsabile (Physicians Committee for Responsible Medicine). Il picnic (per cui naturalmente ci sarà uno speciale cestino veg) sarà l’occasione per avvicinare tutti i partecipanti a Barnard e Leemann.


Claudia Minnella
maggio 2018



SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE


Credits foto apertura Pexels @pixabay

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.