Risotto con mele, pecorino e miele

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • recensioni
Porzione di risotto con mele, pecorino e miele
Sale&Pepe

Un primo piatto vegetariano facile e sfizioso: perfetto da portare in tavola tutti i giorni come nei pranzi festivi o nelle cene più raffinate

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della ricetta

1) Prepara le mele. Sbuccia le mele verdi con un rigalimoni e tieni da parte la buccia a julienne, spruzzandola con il succo di limone. Elimina il torsolo e taglia la polpa a dadini; mettili in una casseruola con l'alloro, il vino e 1/2 l d'acqua; mescola e lascia cuocere finchè le mele avranno assorbito tutto il liquido. Elimina la foglia di alloro. Prepara una composta frullando la polpa delle mele cotte con una frusta a mano. Fai intiepidire.

2) Fai il risotto. Intanto, sbuccia la cipolla e tritala finemente, falla appassire in in un'altra casseruola con 2 cucchiai di olio e 1 di burro e unisci il riso (tostato a parte in una padella senza grassi), mescolando. Versa 2 mestoli di brodo bollente e mescola ancora. Aggiungi 1 mestolo di brodo quando il precedente sarà evaporato e mescola ogni volta. Prosegui la cottura del riso per 16-18 minuti. Spegni il fuoco e manteca il risotto col pecorino romano grattugiato, una noce di burro e il miele.

3) Completa e servi. Profuma il risotto con una macinata di pepe nero e mescola delicatamente. Versa il risotto sui piatti e servi ciascuna porzione con una quenelle di composta di mele preparata. Decora con la julienne di buccia di mela verde e servi subito.


Sei in cerca di nuove idee per cucinare il risotto? Clicca qui e scopri tante sfiziose ricette.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it