VOTA
Questa preparazione esalta la dolcezza naturale delle verdure estive, cotte al forno a calore vivo e profumate con timo, maggiorana e origano. A contrasto, la sapiente delicatezza di una maionese montata a base di aglio dolce cotto al cartoccio, che arricchisce la semplicità del farro lessato. Un'idea raffinata, equilibrata e ricca di colori, ottima da servire anche come originale antipasto o durante un buffet all'aperto.
Le verdure preparate in questo modo stanno benissimo anche a modo di involtino, provate questi involtini di melanzane e pesce spada, oppure usatele per farcire delle crespelle con verdure grigliate.
1 Prendete una testa d’aglio, tagliatela a metà e poi ungetela appena. Lavate le melanzane, le zucchine, e peperoncini, asciugateli e tagliateli in pezzi non troppo regolari.
2 Condite le verdure con olio, sale e pepe e mescolate bene per rendere il sapore uniforme. Tritate gli aromi e aggiungeteli anche questi alle verdure.
3 Prendete una teglia, disponeteci le melanzane, le zucchine e i peperoncini e mettete in mezzo l’aglio. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, mescolando le verdure di tanto in tanto.
4 Non appena le verdure grigliate sono pronte, tiratele fuori dal forno e mettetele a raffreddare. Pelate l’aglio e mettete gli spicchi nel frullatore con 1 cucchiaio di aceto. Tritatelo fino ad avere una crema densa, quindi unite i tuorli e 1/2 bicchiere di olio di mais. Montate la salsa come se fosse una maionese e infine aggiungete gli aromi tritati. Unite con sale, pepe e un cucchiaio di aceto.
5 Lessate il farro, lasciatelo raffreddare, servitelo in un piatto. In un altro disponete le verdure grigliate e in una ciotola separata la salsa. Se preferite, servite le verdure grigliate con salsa alle erbe miste e aglio arrostito accompagnate da bruschette di pane casereccio.
Ricette di Alessandra Avallone, foto di Adriano Brusaferri
Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG
Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG