Origine
Veneto
Uve
13,5% vol.
Note tecniche
Appassimento delle uve fino a gennaio, maturazione in barrique di rovere francese per 1 anno, affinamento in bottiglia per 6 mesi
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Come servire
La temperatura ottimale per questo vino è di 10-12 °C; il bicchiere più indicato è il calice di piccola-media capacità a tulipano.
Abbinamenti
Pasticceria secca, crostate di frutta, torte alle mandorle, pasticceria mignon farcita, formaggi erborinati e saporiti, anche accompagnati dal miele, da meditazione.
Produttore
Maculan
Fascia di prezzo
1
L’azienda Maculan, oltre al Dindarello vinificato con le varietà locali di moscato chiamate “fior d’arancio” e al celeberrimo Acininobili, produce un altro eccellente vino da appassimento legato alla tradizione: il Torcolato Breganze DOC. Nel calice mostra una veste color giallo dorato brillante e notevole consistenza. La trama olfattiva è affascinante, intensa, ricca di suggestioni fruttate e speziate, che liberano profumi di miele, albicocca e cedro canditi, fichi secchi, aromi floreali di acacia, perfettamente fusi ai toni speziati del legno, vaniglia, caramello e caffè tostato. Le sensazioni seducenti dell’olfatto passano intatte al palato, trasformandosi in sapori pieni, equilibrati, piacevolmente dolci e incapaci di stancare, lasciando riemergere profumi di miele, frutta e spezie che indugiano a lungo in bocca.