Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioTiramisù con crema di anacardi

Tiramisù con crema di anacardi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'incontro tra il cacao amaro e la curcuma è già un insolito biglietto da visita per questo classico della pasticceria, realizzato in chiave vegana. Un dolce al cucchiaio morbido e profumato 

Condividi

Sempre più diffuso, il latte vegetale è un'alternativa al latte vaccino, di asina o di capra. Non è corretto chiamarlo latte, è piuttosto una bevanda apprezzata da chi segue un regine alimentare vegano, soffre di intolleranze e semplicemente vuole provare nuovi sapori.

Per tutti i gusti
Le bevande vegetali si ricavano dai cereali, come il riso e l'avena, dai legumi, come la soia e i piselli, dalla frutta, come le mandorle, le nocciole e le castagne. Gli ingredienti vengono prima ammollati in abbondante acqua, in alcuni casi anche cotti, poi filtrati e zuccherati. È possibile anche prepararli in casa.

Ammollate gli anacardi in acqua per 4 ore, poi frullateli. Preparate una crema pasticcera con 300 ml di latte di riso, 20 g di amido di mais, 100 g di malto, i semini di un baccello di vaniglia, 5 g di curcuma e 35 g di burro di cacao. Quando è fredda frullatene 300 g con gli anacardi e il succo di limone. Impastate 150 g di farina tipo 1 con 100 g di zucchero semolato di canna, 20 g di cacao amaro, 4 g di lievito in polvere per dolci, 150 ml di latte vegetale di avena, 200 ml di olio di mais o di girasole. Versatelo in una teglia rettangolare di 30x40x5 cm unta d'olio e rivestita di carta da forno. Infornate a 180° per 15-20 minuti. Sformate, trasferite su una griglia e fate raffreddare. Con un coppapasta da 10 cm tagliate 10 tortine e dividetele a metà in orizzontale. Zuccherate a piacere il caffè, mescolatelo con una tazzina d'acqua e bagnate i dischetti.

Trasferite la crema in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia. Disponete 10 dischetti su altrettanti piattini di servizio, coprite con uno strato di crema e con i dischetti rimasti. Formate uno strato di crema sulla superficie e livellate con una spatola.

Con la crema rimasta, rivestite i lati con tanti ciuffetti. Spolverizzate di cacao, fatto scendere da un setaccino e tenete in frigo fino al momento di servire.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.