Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaMANZOGirelle di manzo con zucchine, mozzarella e acciuga

Girelle di manzo con zucchine, mozzarella e acciuga

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le fettine di manzo si fanno sfiziose: farcite con zucchine, mozzarella e pinoli, profumano di limone e pepe

Condividi

Ingredienti

La mozzarella fiordilatte è prodotta con latte vaccino, presemnta una pasta elastica, bianca, lucente e dal sapore molto delicato. Scaldata, si scioglie in poco tempo, dando una consistenza densa e filante alle preparazioni. Si può sostituire con mozzarella di bufala.

Il trucco prima di usare la mozzarella fiordilatte

Poiché è ricca di liquido, lasciatela prima sgocciolare in un colino oppure tamponatela con un telo o carta assorbente o ancora strizzatela delicatamente. In questo modo non renderà molle e acquosa la preparazione.

Le varianti alle girelle di manzo con zucchine, mozzarella e acciuga

Se vi piace la forma di questi bocconcini, potete provare le girelle di pollo, mortadella e ricotta ai pistacchi, le girelle di vitello al rosmarino, prosciutto e Parmigiano e le girelle al prosciutto.

Come preparare le girelle di manzo con zucchine, mozzarella e acciuga

Scolate i bocconcini di mozzarella, divideteli a metà e fateli sgocciolare ancora in un colino. Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele a nastro nel senso della lunghezza. Stendete le fettine di manzo su un piano, pepatele a piacere e salatele leggermente. Copritele con le zucchine e cospargetele con una spolverizzata di erbe tritate e con la scorza grattugiata di 1 limone.

Arrotolatele unendo man mano al centro i mezzi bocconcini e un pezzetto di acciuga. Avvolgete stretto ogni rotolo ottenuto in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo in frigo per 30 minuti. Sbollentate i pomodori, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Dissalate i capperini e asciugateli. Tostate brevemente i pinoli in un padellino antiaderente. Tagliate i rotoli preparati in 2-3 fette, infilzatele separatamente con uno stecchino ammorbidito in acqua fredda e inseritevi una foglia di limone.

Scaldate 2 cucchiai d'olio in una padella capiente, rosolate le rondelle a fuoco medio-alto per 2 minuti circa, poi giratele e aggiungete i pomodori, i capperi e una spolverizzata della scorza di limone rimasta a filettini. Proseguite la cottura per poco più di un minuto a fuoco vivace, cospargete con i pinoli, le erbe spezzettate e servite.

maggio 2024
ricetta di Daniela Malavasi, foto di Maurizio Lodi

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.