Maccheroni al ferretto con ragù di pescatrice, funghi e olive

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 500
  • recensioni
Maccheroni-ferretto-ragù- pescatrice-funghi- olive
Sale&Pepe

È un primo piatto mare e monti a base di pescatrice, funghi porcini e olive taggiasche, dal gusto rustico ma raffinato. Si prepara in pochi minuti! Provalo!

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i maccheroni al ferretto con ragù di pescatrice, funghi e olive

1) Prepara gli ingredienti per i maccheroni. Ammolla i funghi porcini in acqua a temperatura ambiente. Trita grossolanamente il sedano. Spella l’aglio; lava e trita il prezzemolo. Lava la pescatrice già pulita, sotto il getto di acqua corrente, asciugala, tamponandola con la carta assorbente da cucina, e tagliala a bocconcini molto piccoli.

2) Prepara il ragù per i maccheroni. Scalda un filo di olio extravergine di oliva in un tegame strofinato con l’aglio, aggiungi il trito di sedano e fallo appassire con un pizzico di sale su fiamma moderata. Unisci al soffritto i funghi sgocciolati e tagliuzzati e lascia insaporire per qualche istante. A questo punto aggiungi i bocconcini di pescatrice e falli dorare su tutti i lati in modo uniforme. Versa le olive taggiasche sott'olio e bagna con un mestolino di acqua calda e profuma con una manciatina di prezzemolo tritato. 

3) Lessa la pasta di semola di grano duro e servi. Nel frattempo cuoci i maccheroni al ferretto in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione; quindi scolala e rovesciala nel tegame con il condimento. Mescola bene i maccheroni al ferretto con ragù di pescatrice, funghi e olive, regola di pepe e servi subito.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it