I tournedos di filetto di manzo sono un secondo ricco e sfizioso, Cucinati in padella con Marsala e panna, sono serviti con verdure miste
Con il termine tournedos si indica una fetta di carne ricavata dalla parte centrale del filetto, alta da 2-3 cm, di circa 150 g di peso. I tournedos o medaglioni si cuociono di solito in padella “ a secco”, cioè con una tecnica che non prevede (o quasi) l'aggiunta di liquidi. la padella deve essere ampia perché i medagiolini di carne non devono sovrapporsi per evitare la formazione di vapore che renderebbe la carne stufata.
I tagli bovini più adatti sono il filetto, il controfiletto, i roast beef, la noce, la rosa, la fetta di mezzo, cioè tagli magri, teneri e privi di nervi e filamenti. Tra le ricette più sfiziose vi proponiamo i tournedos con rabarbaro e lamponi, i tournedos alla Rossini, i tournedos al tartufo nero e i tournedos di vitello e i tournedos Parmentier all'arancia.
La carne deve rimanere per almeno mezz'ora a temperatura ambiente per evitare di bruciacchiarsi all’esterno e rimanere cruda all’interno. Per tenere in forma i tournedos durante la cottura, legate la fetta di carne con spago da cucina lungo tutta la circonferenza del medaglione. I medaglioni vanno messi in padella solo quando il condimento è ben caldo in modo che la rosolatura iniziale sia rapida. Poi il fuoco va abbassato per continuare una cottura moderata, che sarà tanto più lenta quanto più alto è lo spessore della fetta. Per verificare il grado di cottura premete la superficie della carne: più è elastica, più è al sangue. Salate solo a fine cottura.
1
Fate fondere il burro in una padella che contenga comodamente i medaglioni; adagiatevi la carne e fatela rosolare a fuoco vivo da entrambe le parti, voltandola con 2 cucchiai. Spruzzatela con un bicchierino di brandy e, non appena sarà ben caldo, infiammatelo. Quando la fiamma si sarà spenta spontaneamente, abbassate al minimo il fuoco e cuocete per 2-3 minuti.
2
Nel frattempo preparate la salsina: in una ciotola mettete un cucchiaino di senape dolce, diluitela con 5 cucchiai di Marsala, unite uno spruzzo di Worcester e qualche goccia di Tabasco. Lavorate gli ingredienti con una forchetta fino a quando risultano perfettamente amalgamati.
3
Togliete con una paletta i medaglioni di carne dal condimento e avvolgeteli uno per uno in un pezzo di alluminio; in questo modo li terrete caldi mentre procedete alle successive operazioni. Nel fondo di cottura versate la salsa che avete preparato, mescolando con un cucchiaio di legno; versate 5-6 cucchiai di panna e continuate la cottura per 2-3 minuti, in modo che il fondo risulti ben legato.
4
Togliete i tournedos dall’alluminio e metteteli di nuovo nella padella, girandoli un paio di volte nella salsa. Insaporiteli con una presa di sale e un’abbondante macinata di pepe nero. Cuocete tutto insieme per un minuto (non di più perché la carne deve restare rosea all’interno) e servite la preparazione su un piatto da portata ben caldo.
aggiornato maggio 2024
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.